Una corretta alimentazione in famiglia

Una corretta alimentazione in famiglia

Organizzare un pasto equilibrato per tutta la famiglia può sembrare difficile! Basta invece seguire poche indicazioni per non sbagliare!

Basi corretta alimentazione famiglia

Una sana e corretta alimentazione, pensata per tutta la famiglia, aiuta non solo i nostri bambini a crescere bene, ma svolge anche un’importante azione preventiva. Avere a disposizione un’ampia varietà di alimenti e di tradizioni culinarie, però, non è sufficiente a porre le basi di una corretta alimentazione in famiglia, perché mangiare, in realtà, è un atto ricco di significati, soprattutto educativi, e va ben oltre il puro soddisfacimento fisiologico della fame. Il pasto per il bambino non significa solo soddisfare una necessità biologica (fame-appetito), ma può anche essere pensato come un momento di comunicazione e di scambio affettivo ed emotivo, come un’esperienza di socializzazione, conoscenza e apprendimento. Se il bambino viene educato ad alimentarsi in modo variato ed equilibrato, conserverà questa abitudine anche da adulto.

Quanti pasti consumare ogni giorno?

Il fabbisogno calorico varia da persona a persona. Vanno soddisfatte le esigenze nutrizionali, senza però apportare energie in eccesso. È consigliato a tutti, adulti e bambini, di consumare 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini ogni giorno.

Il pranzo e la cena devono essere caratterizzati da proposte invitanti e colorate, ricche di verdura e completate con frutta. A pranzo e cena bisogna ricordarsi di mangiare una porzione di ogni nutriente, controllando le quantità ed evitando di finire il pasto sentendosi eccessivamente pieni o non sazi. E’ importante evitare di esagerare con le porzioni e soprattutto cercare qualcosa un’oretta dopo la conclusione del pasto. Ricordatevi di non esagerare con i grassi, perché la giusta quantitò aiuta il corpo, l’eccesso lo danneggia. Per completare l’attività preventiva data da un sano e corretto stile di vita ricordiamo che i bambini hanno bisogno di tanto movimento per crescere al meglio e si consiglia almeno un’ora al giorno di gioco all’aperto, limitando il più possibile attività sedentarie, come rimanere seduti davanti alla TV oppure giocare ore ai videogiochi.

Il gioco della settimana colorata
Pianificare la spesa della settimana in base ai colori e ai gusti è un gioco divertente, che può coinvolgere tutta la famiglia!
Frutta e verdura di colore verde scuro
Scarica Nutrilibrio!
Scopri subito il mondo di Nutrilibrio!
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info