Insalata di fagiolini e gamberetti

Proposta alternativa al classico filetto di pesce. Ideale come cena dopo l'attività fisica pomeridiana, grazie alla quota proteica dei gamberi e alla quota di carboidrati complessi del pane.

Insalata di fagiolini e gamberetti

Ingredienti

Procedimento

  • Versa i fagiolini ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente salata e cuoci per circa 6 minuti.
  • Lava e pulisci i gamberi. Riponi in una capiente padella fredda uno spicchio d’aglio con un filo d’olio evo e scalda a fuoco alto: fai rosolare l’aglio; togli lo spicchio e ggiungi i gamberi con una spolverata di paprika. Salta i gamberi non più di 30 secondi per parte.
  • Servi i fagiolini insieme ai gamberi, aggiungendo aceto balsamico, sale e pepe.
completiamo con...
  • una porzione di crostini di pane, preferendo quello integrale o di farina 0 o 1, possibilmente senza grassi o altri ingredienti aggiunti (olio, latte, etc.)
  • 150 g di pomodorini, che arricchiscono il nostro men. con una sferzata di colore rosso: grazie alla presenza di acidi organici diminuisce il pH dello stomaco e favorisce la digestione degli amidi del pane
  • un frutto, come la pera: se biologica e ben lavata è consigliabile mangiarla con la buccia, per utilizzare a pieno tutte le sue proprietà in termini di acqua, fibra ed energia

Spesso la preparazione delle attività (che si tratti di apparecchiare, cucinare o preparare gli oggetti per l’avvio di un gioco) viene risparmiata ai bambini. In realtà attività come queste sono molto utili per allenare i tempi di attesa e attenzione: mentre prepari la cena, fatti aiutare dai piccolini a sistemare la tavola per la famiglia!

Il consiglio della pedagogista!
il colore verde chiaro

I fagiolini, ricchi di acqua e poveri di carboidrati, sono un alimento ipocalorico e dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti dell’apparato gastro-intestinale. Ricchi di fibre e sali minerali sono ottimi alleati per regolare la motilità intestinale. Come tutti i cibi verdi del mondo vegetale, sono una fonte naturale di vitamine e sali minerali, tra cui ricordiamo la vitamina A e la B9 o acido folico, essenziale per le donne che cercano un bambino o sono già in dolce attesa. Una porzione di fagiolini, pari a 200 g, apporta la stessa quantità di potassio di una banana!

Fagiolini Primo Fiore Finissimi
Fagiolini Primo Fiore Finissimi
Tutta la freschezza e la qualità delle migliori varietà di fagiolini, raccolti al momento giusto,...
Spinaci Fogliabella
Spinaci Fogliabella
Teneri e buoni, gli Spinaci Fogliabella sono unici per sapore e consistenza.
Spinaci Cubello Foglia Più
Spinaci Cubello
Foglia Più
Pratici cubetti porzionati che raccolgono solo le migliori foglie di spinaci. Foglia Più è una...
Soia Edamame
Soia Edamame
La Soia Edamame Orogel, ottima per piatti di verdure e zuppe, è l'unica coltivata e...
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info