Come preparare le basi: le creme

Come preparare le basi: le creme

Come preparare le creme

Ingredienti

  • 20 g di scalogno o cipollotto o porro (a seconda della stagione)
  • 40 g di patata bianca o gialla
  • 80 g verdura a scelta
  • erba aromatica a scelta q.b.
  • olio, sale e pepe q.b.
  • (le quantità indicate sono per una porzione)

Procedimento

Trita finemente la cipolla scelta e versala in un tegame con la patata tagliata a piccoli cubetti (per velocizzare la cottura), le erbe aromatiche, l’olio e un pizzico di sale. Versa un po’ di acqua fredda, fino a coprire gli ingredienti. Porta a bollore e aggiungi la verdura scelta per la crema (zucchine, zucca, finocchi...), dopo averla tagliata a cubetti. Cuoci le verdure il minimo indispensabile per la cottura, per evitare di renderle troppo morbide, disperdendo colori e proprietà nutritive. Frulla il tutto con il mixer ad immersione. Le creme possono essere inserite come porzione di verdura cotta prima del piatto principale. Possono essere anche un’ottima base per condire diversi formati di pasta.

Valore pedagogico ed educativo

A volte i bambini non amano particolarmente creme o passati di verdura e spesso il motivo riguarda più la vista, la consistenza e il non sapere cosa c’è frullato nel piatto, piuttosto che il sapore vero e proprio della pietanza proposta. Scegliere insieme la verdura da usare avrà un ottimo valore educativo e partecipativo per il bambino. I bambini devono imparare a sperimentare il concetto di scelta e il suo reale valore esperienziale ed educativo. In questo caso potrete puntare sul colore che si vorrà dare alla base della crema oppure al profumo, date libero spazio alla creatività e fantasia dei bambini. Vedrete che saranno ottimi cuochi.

Crema di carote, zenzero e cannellini
Classico intramontabile nella cucina delle mamme e delle nonne. Questa ricetta arricchita con fagioli cannellini - fonte di proteine vegetali - esalta il gusto dolce delle verdure e migliora la digestione, grazie all'ottimo apporto di fibra.
Frutta e verdura di colore arancione
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info