Nutrilibrio

Come preparare le basi: il paté

Il paté può essere preparato anche con le verdure, diventando così una crema da spalmare su toast o da usare per farcire dei gustosi panini!

Come preparare il paté

Ingredienti

  • 30 g di scalogno
  • 10 g di olio evo
  • 30 g di verdura o erba scelta

Procedimento

Fai stufare a fuoco bassissimo lo scalogno tritato finemente nell’olio e fai raffreddare a temperatura ambiente. Porta a bollore un pentolino di acqua calda e scotta velocemente la verdura o erba scelta per almeno 30 secondi oppure 2 minuti a seconda della grandezza e consistenza dell’alimento. Raffredda velocemente sotto acqua fredda corrente o acqua e ghiaccio. Frulla col mixer la base di scalogno, olio evo e la verdura scelta, tagliata a cubetti, fino a creare un paté. Se la consistenza dovesse essere troppo dura, aggiungi un po’ di acqua, possibilmente gasata, che per l’effetto dell’anidride carbonica non ossida l’alimento, mantenendo i colori brillanti.

Valore pedagogico ed educativo

Oltre al valore e all’importanza della scelta nello sperimentare cibi nuovi, ma più in generale in educazione, altri fattori importanti riguardano l’esempio e la continuità dell’esperienza. L’esempio viene dato ovviamente dall’adulto di riferimento e dalla sua apertura e curiosità verso il cibo. Se una verdura o un’erba, per esempio, viene vissuta come qualcosa di sconosciuto è più probabile che il bambino la rifiuti. La continuità dell’esperienza del cucinare insieme (anche solo un giorno a settimana), o di fare la spesa per una specifica ricetta insieme, crea nel bambino l’abitudine, il noto, il conosciuto e tutto ciò diventa più accettabile e riconoscibile.

Fare la spesa insieme ai bambini, scegliendo le verdure da utilizzare in cucina, è un’ottima occasione per stimolare la scelta e la creatività!

Storie di bontà

Crostino al pesto di Misto Benessere profumato al basilico

Perfetta porzione di verdura, che apporta un'ottima quota di vitamine, sali minerali e fibre. Ricetta ideale dopo una giornata di movimento o piscina.

Leggi tutto

Frutta e verdura di colore verde scuro

Ricchi di carotenoidi, clorofilla e acido folico: scopri gli ortaggi di colore verde scuro!

Leggi tutto

Frutta e verdura di colore verde chiaro

Asparagi, fagiolini... ma anche mele e avocado: frutta e verdura di colore verde chiaro sono ricchi di magnesio.

Leggi tutto
Alimenta la Mente

I consigli degli esperti

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
Leggi tutto
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network