Mangiare Sano

Affrontare il cambio di stagione con i cibi depurativi

  • Stanchezza, disturbi del sonno e difficoltà a concentrarsi: scopri come affrontare il cambio di stagione con i giusti cibi depurativi. 
  • È bene privilegiare frutta e verdura ricche di vitamina C, che contrasta i radicali liberi e aiuta ad assorbire il ferro, in particolare quello presente in alimenti di origine vegetale. 
  • Tra gli alimenti depurativi c’è anche la cicoria, ricca di sali minerali e di vitamina A. 
  • Tre ricette per la primavera: vellutata di carciofi, piselli e menta, minestrone leggerezza con amaranto e finocchi all’arancia con olive. 
Affronta il cambio di stagione con cibi depurativi - Orogel Blog

Dall’inverno alla primavera con i cibi giusti 

Quando arriva il cambio di stagione, depurare e drenare diventano le parole chiave per aumentare l'eliminazione dei liquidi in eccesso e alleggerirci dopo i mesi più freddi. Via libera, quindi, a cibi ricchi di Vitamina C come i pomodori, i peperoni, i mirtilli e gli agrumi, che aiutano a proteggere i capillari e contrastano la formazione della cellulite. A questi è consigliato abbinare un regolare consumo di cibi depurativi come carciofi, finocchi, lattuga belga, cicoria, cetrioli, ananas, melone, anguria, pesche e fragole, noti per le loro proprietà diuretiche e detox. 

Come depurare l’organismo 

Quando il cambio di stagione porta con sé stanchezza e irritabilità è bene mettere in tavola cibi depurativi, capaci di alleggerire il carico di lavoro degli organi più coinvolti nei processi digestivi e detox: fegato, reni e intestino. Per depurare l’organismo e aiutare il nostro corpo a sentirsi più in forma, la prima cosa da fare è bere. Per gli esperti¹, durante il giorno, si devono assumere da 1,5 a 2 litri di acqua (almeno 6-8 bicchieri). L’idratazione aiuta a drenare e, di conseguenza, a favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso che, come abbiamo già sottolineato, si accumulano con la ritenzione idrica. Anche molti cibi contribuiscono a idratare il nostro organismo. Tra gli alimenti depurativi troviamo: 

  • tutta la verdura e la frutta, ricca di vitamina C, come i pomodori, i peperoni, i mirtilli e gli agrumi. Aiutano a proteggere i capillari, facilitano l’assorbimento di ferro di origine vegetale e contribuiscono a mantenere la pelle sana. 
  • Ananas, melone, anguria, pesche e fragole: molto ricchi di acqua, ma poveri di calorie. 
  • Le verdure ricche di acqua, come finocchi, lattuga belga, cetrioli e zucchine. 

Anche nel caso di una dieta disintossicante, ottima per affrontare il cambio di stagione, rimane valida la regola di variare l’alimentazione e di prestare attenzione alle giuste porzioni e quantità di cibi da assumere. Per non dimenticarsi anche altri importanti nutrienti. 

LEGGI ANCHE: Le porzioni di cibo e la varietà alimentare per una dieta sana ed equilibrata 

Tra i cibi depurativi c’è anche la cicoria 

Una menzione particolare va alla cicoria catalogna, ricca di sali minerali (come calcio, potassio e fosforo) e di vitamine, in particolare, vitamina A e vitamina C. Grazie a questa abbondanza di nutrienti, può essere considerata un alimento rimineralizzante, vale a dire capace di apportare al nostro organismo sali minerali. La cicoria, inoltre, ha un’azione diuretica ed è indicata sia per chi segue una dieta disintossicante, sia per chi vuole perdere peso. Le sostanze amare che contiene, infatti, aiutano la digestione e contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna. Nei cambi di stagione, se non è possibile trovarla fresca, si può optare tranquillamente per la cicoria catalogna surgelata. Grazie al processo di surgelazione, non vengono compromesse le proprietà nutritive: una porzione di Cicoria Catalogna Orogel copre il fabbisogno giornaliero di vitamina A. Un aiuto per mantenere in buona salute la pelle e la vista e per il buon funzionamento del sistema immunitario. 

Poche e semplici regole per una dieta disintossicante 

Decidere di affrontare un breve periodo "detox", nei cambi di stagione oppure dopo settimane particolarmente stressanti, significa alleggerire il carico di fegato, reni e intestino. E, allo stesso tempo, sostenere e migliorare le loro prestazioni. Come ribadito dagli esperti, per poter beneficiare dei vantaggi di una scelta disintossicante occorre: 

  • limitare al minimo il consumo di alcolici ed eliminare fin da subito alimenti ricchi di zuccheri, grani (pane, biscotti, pasta e torte) e latticini. 
  • Prediligere pesce e carne magra, condire poco e preferibilmente con olio extravergine di oliva. 
  • Concedersi sane e buone tisane depurative, ad esempio a base di zenzero e limone per la digestione, betulla e tarassaco per espellere le tossine in eccesso. 
  • Evitare i cibi a calorie vuote e il junk food: il loro eccessivo contenuto di grassi, zuccheri e sale appesantisce e rallenta la digestione, affaticando il corpo. 

Infine, è bene unire alle giuste scelte alimentari anche dell’attività fisica (a tutte le età) quotidiana. Le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanitಠinvitano a limitare la sedentarietà e consigliano di svolgere regolare attività fisica di diversa intensità nell’arco della settimana. 

NOTE 

¹ Fonte: Linee guida per una sana alimentazione, CREA 

² WHO guidelines on physical activity and sedentary behaviour, World Health Organization

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti