Semi di girasole: alleati in cucina

Semi di girasole: alleati in cucina

Ricchi di vitamine e sali minerali, i semi di girasole trovano in cucina tantissimi usi e non possono mancare sulla nostra tavola.

I semi di girasole fanno parte della nostra cultura contadina e sono veri e propri alimenti elisir di salute. Sono di grandissimo aiuto per chi ha problematiche digestive, perché riducono la produzione di acido gastrico e grazie alla quantità di fibre vegetali vengono in soccorso alla digestione dei pasti particolarmente elaborati quali ad esempio le lasagne: mangiare un po’ di questi semi come post pasto permette di alleggerire il lavoro dello stomaco.
I semi di girasole sono anche ricchi di acido folico, una vitamina essenziale per le donne in gravidanza e indicata per chi è anemico o ha bisogno di assumere più ferro, perché l’acido folico ne permette il migliore assorbimento, insieme alla vitamina C. Contengono anche rame, selenio e vitamina E, tre sostanze importanti per il sistema cardiovascolare.

Come tutti i semi hanno un alto potere calorico e la quantità va limitata: un bicchierino di caffè o una manciata è la giusta porzione.

Semi di canapa: proprietà e caratteristiche
Ricchi di proteine e grassi sani, i semi di canapa sono un alimento da inserire nella nostra dieta.
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info