Prezzemolo: molto più di un'erba aromatica!

Prezzemolo: molto più di un'erba aromatica!

Il prezzemolo è un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana ed è noto per le sue proprietà nutritive molto importanti.

Sin dall’antichità, il prezzemolo veniva aggiunto in moltissime pietanze, grazie alla molteplici proprietà benefiche da cui deriva il detto essere dappertutto come il prezzemolo. Questo elemento ha infatti proprietà ipotensive: è indicato per le persone che tendono a soffrire di ipertensione o hanno picchi di pressione che tendono verso l’alto, come nel periodo della menopausa o nei momenti di forte stress. Il prezzemolo ha anche un effetto lassativo che aiuta l’intestino a liberarsi correttamente e un effetto diuretico dato da una sostanza chiamata aposide che ha un effetto drenante utile per ridurre la cellulite. Viene spesso utilizzato come base per creme, perché contribuisce a pulire la pelle e renderla lucida. L’unico limite del prezzemolo è che non deve essere utilizzato in grandi quantità durante la gravidanza, in particolare il decotto di foglie perché può avere un’azione teratogena e abortiva. È bene limitare la cottura, che ne cambia radicalmente il sapore.

Il prezzemolo non ha molte calorie e quindi non viene limitato nelle diete. È un’ottima fonte di vitamina C e abbinato ai legumi o ai vegetali che contengono ferro ne permette un miglior assorbimento. Contiene grandi quantità di vitamina A ed è indicato per chi ha problemi di vista o tende ad affaticarla con il lavoro. È un’ottima fonte di calcio, rame, fosforo e zolfo che contribuiscono a migliorare i processi depurativi dell’organismo e ad alleggerire il fegato. Per migliorare la depurazione di organi importanti come fegato, stomaco o intestino si propongono ricette a base di crucifere (cavoli, cavolfiori, broccoli) servite con un trito di olio e prezzemolo fresco o surgelato, abbinate a cereali integrali e a una piccola porzione di proteine.

Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info