Tendenze Ristorazione

Cucina vegana e vegetariana: trend inarrestabile

Un trend inarrestabile

Nonostante il grande ritardo, rispetto ai trend culinari di tutto il mondo, anche i ristoranti italiani hanno aggiornato e arricchito i menu con alternative vegane e vegetariane. È necessario, dunque, conoscere bene i due regimi alimentari per proporre soluzioni che possano accontentare ogni tipo di palato e di scelta etica. Un’alimentazione vegetariana esclude solo la presenza di carne e pesce ma non esclude la presenza di derivati animali. Dunque latte, uova sono consentiti. Invece l’alimentazione vegana esclude anche tutti gli alimenti di origine animale. Un menù vegano dovrà essere un menù esclusivamente vegetale, basato su farine, legumi, ortaggi, verdure. 

Come costruire un menù per tutti? 

L'obiettivo del menu deve essere l'inclusività. È fondamentale essere coerenti con l'anima e i valori del locale, integrando la proposta con almeno due o più ricette vegetali gustose che tutti possono provare. Fa che possano essere facilmente individuabili nel menu, puoi farlo facilmente con dei simboli. In alternativa, puoi progettare i tuoi piatti in modo che siano flessibili, per consentirti di rimuovere semplicemente l'ingrediente di origine animale dal piatto finale se il commensale lo richiede.

Scopri le proposte Orogel Food Service 

Per lo chef e i gestori diventa indispensabile avere a disposizione prodotti che possano rispondere a questa crescente esigenza. Il Team Chef Orogel Food Service ha studiato proposte vegetariane ideali per la piccola ristorazione e per quei locali che vogliono ampliare l’offerta per la pausa pranzo veloce. Tra questi, ad esempio, i mix di cereali e verdure: 

5F6A1488_ok.png

Burger di verdure 

Le proposte includono anche la gamma dei Burger Vegetali, in diversi formati, adatti per ogni occasione, dalla pausa pranzo all’aperitivo. 

 

Plant Based Orogel 

Dopo aver lanciato la linea dei burger vegetali, con formati per diverse occasioni di consumo e abbinamenti dai più classici di verdure a quelli più saporiti con verdure e scamorza, Orogel Food Service propone ai ristoratori una linea di polpettine proteiche a base 100% vegetale e gluten free. Ideali per la ristorazione collettiva, per le gastronomie e anche per la ristorazione tradizionale. 

Le Polpettine Proteiche surgelate Orogel Food Service sono il frutto di un attento studio della divisione R&D insieme al Team Chef: un prodotto a base completamente vegetale, senza glutine e con 14/15 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto. 

Due le gustose varianti:

Polpettine zucca e carote, dal sapore delicato e ideali per ogni abbinamento

Polpettine al pomodoro, dal gusto deciso sono perfette servite con un semplice contorno di verdure.

Scopri nuove idee e ricette targate Orogel Food Service.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti