Tendenze Ristorazione

Torte salate: dalla pausa pranzo all'aperitivo

L'origine della quiche

La quiche è un tipo di torta salata tipica della cucina francese, tanto che spesso viene chiamata quiche lorraine, in onore della regione della Lorena, di cui questo piatto è originario. La base della quiche lorraine è la pasta brisé, alla quale viene aggiunto un ripieno di uova, crème fraîche e pancetta. Per una versione vegetariana si può sostituire la pancetta con delle verdure, come la scarola, i broccoli o anche la soia edamame. La quiche è un'ottima proposta per un pranzo veloce, perché può essere servita anche fredda o tiepida. Accompagnata con un'insalata fresca costituisce senza dubbio una sfiziosa proposta vegetariana.

Torte salate con verdure

Per gli amanti della tradizione, la torta salata con spinaci e ricotti è senza dubbio la soluzione più semplice. In alternativa, però, si possono creare torte a base pasta sfoglia anche con altri ingredienti: da provare uno strudel con Tris Grigliato Orogel, scamorza e timo, oppure una focaccia con Spinaci Cubello Foglia Più e pomodoro fresco. Le torte salate possono essere servite sia come piatto unico a pranzo o cena, sia come sfizioso finger food, tagliate a cubettini e servite con un contorno di patate al forno. Il segreto per una torta salata perfetta è anche nella cottura: forno ventilato a 220 °C!

Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png