Momenti in Cucina

La tua tavola di Natale con un'anima antispreco

Una mise en place invernale, perfetta per la tua tavola delle feste, realizzata con un materiale di recupero che non ti aspetti.

Per aggiungere alla tua apparecchiatura un tocco handmade e vestire la tua tavola di festa, magari proprio quella di Natale, con i toni caldi di questa ghirlanda luminosa di carta riciclata. 

Senza titolo-1.png

Nella nostra rubrica Green Tips, ogni stagione ti abbiamo proposto una mise en place di recupero dedicata ai 4 diversi periodi dell’anno. Per riutilizzare materiali differenti, recuperati proprio dagli scarti della cucina, e abbellire la tua tavola secondo il ritmo della natura, all’insegna della sostenibilità. Dopo legumi e cereali recuperati, vetro e lattine, oggi è il turno della carta, in particolare quella dei cartoni delle uova. La loro forma sagomata e curva, opportunamente ritagliata e composta, può dar vita ad un vero e proprio giardino d’inverno. Basteranno alcuni tagli ad hoc, per separare i coni centrali dagli incavi delle uova. 

Senza titolo-2.png

Procurati una catena luminosa a batteria con piccole lampadine, con il filo verde o trasparente a tua scelta. Buca i cartoncini in quello che sarà il centro del fiore e infila ogni strato nella lampadina, dando un punto di colla ad ogni passaggio. Prosegui a piacere alternando colori e composizioni. Con i primi, incisi in 4 punti verticali, realizzerai il centro del fiore. Con le parti d’angolo invece due tris di petali, che costituiranno il bocciolo. Potrai utilizzare il cartone grezzo e lasciarlo così, al naturale, potrai dipingerlo del colore che preferisci, oppure sfruttare i colori delle diverse confezioni, spesso gialle o verdi. 

Senza titolo-3.png

Una volta asciugata la colla, la tua ghirlanda è pronta per essere posizionata nell’apparecchiatura, magari nascondendo la scatolina delle batterie dentro un centrotavola o sotto una ciotolina. E per aggiungere ancora più calore alla tua mise en place, porta in tavola un piatto avvolgente e comfort come la nostra Virtù di Zuppa Antichi Sapori, da servire fumante con erbe aromatiche e un filo di olio a crudo.

Senza titolo-5.png
Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti