Momenti in Cucina

Come decorare la tavola estiva

L’estate è arrivata e le temperature invitano a pranzi e cene all’aperto. Un contatto con la natura che possiamo estendere anche alla nostra tavola estiva, con una mise en place colorata, all’insegna del recupero.

Ad ogni cambio di stagione, la nostra rubrica Green Tips dedica un articolo ad una mise en place di recupero di materiali diversi, attingendo proprio dagli scarti della cucina, per vestire la tavola in modo naturale e sostenibile.

Il materiale di recupero che abbiamo scelto per l’estate è il vetro, di barattoli, bottiglie e vasetti. Dalle passate di pomodoro ai sottaceti, passando per succhi di frutta, conserve e bibite varie.

Raccogline qualcuna, abbinando forme e dimensioni diverse, per creare un bel contrasto di proporzioni. Puoi anche scegliere vetri di colori differenti.

apparecchiatura-estiva-1.jpg

Per recuperare questo materiale e utilizzarlo per la tua apparecchiatura estiva, non dovrai far altro che rimuovere le etichette in carta, immergendo i vetri in una soluzione di acqua e sapone sgrassante per i piatti. Riempi anche i contenitori con acqua, per evitare che galleggino, e lasciali a mollo per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo, dovrebbe essere super facile rimuoverle, ma, all’occorrenza, potrai aiutarti con una spugna abrasiva e cancellare gli ultimi residui di carta o colla.

Puoi dipingerli, oppure lasciarli al naturale puntando tutto sul tuo colore preferito abbinato al verde. Noi abbiamo scelto il giallo e abbiamo usato i vasetti e le bottigliette per realizzare un piccolo centrotavola fiorito, con fiori recisi e rametti di verde.

apparecchiatura-estiva-2.jpg

E se si tratta di una cena, potrai usare qualche piccola bottiglia per alloggiare un filo di luci led, da usare al posto delle candele. Per un’atmosfera da sogno di una notte di mezza estate!

E non dimenticare di portare in tavola anche una ricetta fresca, colorata e stagionale, come una bella insalata di pomodorini accompagnata dai nostri sformatini patate e curcuma della linea le Meraviglie.

apparecchiatura-estiva-3.jpg


 

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti