Come Cucinare

3 idee per utilizzare gli avanzi del minestrone

Ti diamo alcune idee per dargli nuova vita nelle tue ricette. La base è molto semplice: dovrai solo aggiungere delle patate lesse, un uovo, spezie a piacere e frullare tutto. Dai un ulteriore boost antispreco trasformando il tuo pane raffermo in pangrattato, per addensare il composto e renderlo compatto ma malleabile. Divertiti ad abbinare spezie ed erbe aromatiche ai nostri Minestroni e alla linea Virtù di Zuppa.

Cosa ti servirà per 4 burger?

  • 200 g di minestrone avanzato (noi abbiamo usato il Buon Minestrone Orogel)
  • 200 g di patate lesse
  • pangrattato qb
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di spezie
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio qb
  • sale e pepe qb

Come preparare i burger di minestrone avanzato

  • Scola con cura il tuo minestrone, uniscilo alle patate lesse in un mixer, rompi un uovo e condisci con le tue spezie preferite, un pizzico di sale e di pepe. 
  • Se il minestrone avanzato non dovesse arrivare a quel peso, puoi compensare con altre patate lesse, oppure usare del riso bollito.
  • Frulla tutto in modo grossolano, trasferisci in una ciotola e inizia ad aggiungere del pangrattato, poco per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Non ti diamo una quantità precisa perché molto dipende da quanto “umido” fosse il minestrone, dal tipo di patate, dalla dimensione dell’uovo. Nel nostro caso sono bastati 150 g.
  • A questo punto hai diverse scelte, modellare il composto in piccole polpette, oppure in polpette più grosse, leggermente schiacciate, a ricordare le pakora, le frittelle indiane di verdura di recupero. 
     

Ricette etniche con il minestrone

Quello che rimane di un buon minestrone si può trasformare in un gustoso pokè, in uno speziato ramen o in una variegata insalata di legumi e verdure. Ecco le nostre idee

  • Pokè Bowl Leggerezza: piatto tipico delle Hawaii, in poco più di 5 anni è entrato a far parte della dieta di molti italiani. Piace soprattutto ai giovani e a chi è alla ricerca di alternative salutari e facili da preparare. Per realizzare il pokè anti-spreco basta aggiungere al minestrone avanzato del riso basmati cotto a parte, roselline di speck da condire con un filo d'olio ed erbe aromatiche. Servire in un'ampia ciotola. Semplice, veloce e salutare.
  • Ramen in versione Leggerezza: zuppa tipica del Giappone, insieme al sushi ha conquistato in pochissimo tempo i nostri palati con il suo sapore ricco e avvolgente. Il Ramen anti-spreco si prepara in poche mosse: basta scaldare il minestrone avanzato e aggiungere noodles vegetariani, uova sode, brodo di miso e coriandolo.

 

Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png

Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti