Alimenti e Proprietà

Prezzemolo: molto più di un'erba aromatica!

Sin dall’antichità, il prezzemolo veniva aggiunto in moltissime pietanze, grazie alla molteplici proprietà benefiche da cui deriva il detto essere dappertutto come il prezzemolo. Questo elemento ha infatti proprietà ipotensive: è indicato per le persone che tendono a soffrire di ipertensione o hanno picchi di pressione che tendono verso l’alto, come nel periodo della menopausa o nei momenti di forte stress. Il prezzemolo ha anche un effetto lassativo che aiuta l’intestino a liberarsi correttamente e un effetto diuretico dato da una sostanza chiamata aposide che ha un effetto drenante utile per ridurre la cellulite. Viene spesso utilizzato come base per creme, perché contribuisce a pulire la pelle e renderla lucida. L’unico limite del prezzemolo è che non deve essere utilizzato in grandi quantità durante la gravidanza, in particolare il decotto di foglie perché può avere un’azione teratogena e abortiva. È bene limitare la cottura, che ne cambia radicalmente il sapore.

Il prezzemolo non ha molte calorie e quindi non viene limitato nelle diete. È un’ottima fonte di vitamina C e abbinato ai legumi o ai vegetali che contengono ferro ne permette un miglior assorbimento. Contiene grandi quantità di vitamina A ed è indicato per chi ha problemi di vista o tende ad affaticarla con il lavoro. È un’ottima fonte di calcio, rame, fosforo e zolfo che contribuiscono a migliorare i processi depurativi dell’organismo e ad alleggerire il fegato. Per migliorare la depurazione di organi importanti come fegato, stomaco o intestino si propongono ricette a base di crucifere (cavoli, cavolfiori, broccoli) servite con un trito di olio e prezzemolo fresco o surgelato, abbinate a cereali integrali e a una piccola porzione di proteine.

Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png