Zucchine ripiene con cous cous profumato

15 min
4
Facile
Piatti Unici

Ingredienti

  • 4 zucchine grandi
  • 1 confezione di Cous Cous con Verdure Orogel
  • 150 g di hummus di ceci
  • 1 mazzetto di prezzemolo, menta e basilico
  • 1 limone non trattato
  • 20 g di pinoli
  • 40 g di olio evo
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Tostare i pinoli in forno per pochi minuti e tenere da parte.
  2. Cuocere il Cous Cous con Verdure per 7-8 minuti in padella con 2-3 cucchiai di olio e 150 ml di acqua. Insaporire con un po' di buccia di limone grattugiata, i pinoli tostati e tritati grossolanamente.
  3. Tagliare le zucchine a metà e svuotarle con l'aiuto di uno scavino. Scottarle in acqua bollente salata per 3-4 minuti oppure cuocerle a vapore finché la polpa sarà morbida. Scolare e sgocciolare bene. Disporle su una teglia da forno, condire con sale e un filo d'olio e infornarle in forno caldo a 180 °C per 7-8 minuti, quanto basta per asciugarle.
  4. Nel frattempo frullare le erbe aromatiche con l'olio, per creare una sorta di emulsione.
  5. Disporre le zucchine su un piatto da portata. Distribuire sul fondo un cucchiaio di hummus di ceci. Farcire con il cous cous e cospargere con l'emulsione di erbe aromatiche e i pinoli tostati.

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png