Come cucinare le carote? La ricetta che non ti aspetti
Come Cucinare

Come cucinare le carote? La ricetta che non ti aspetti

Carote che bontà! Sono le regine dei vegetali, dolcissime e per la loro versatilità sono protagoniste di tantissimi piatti come vellutate, zuppe e contorni.

Lo sapevi? Le carote sono ortaggi a radice e fanno parte della famiglia delle Ombrellifere, a ragione dei fiori bianchi a cinque petali sviluppati e raccolti in tipiche infiorescenze ad ombrello.

Ne esistono diverse varietà che distinguiamo soprattutto in base al colore, ne troviamo di rosse, viola, gialle e addirittura nere, ma quelle che conosciamo meglio tutti sono le classiche carote arancioni ricchissime di potassio, vitamina K1 e beta carotene, un pigmento utilizzato dall’organismo per la produzione di vitamina A, importante per la vista, il tono della pelle e il sistema immunitario.

 

Come cucinare le carote al forno

Le carote sono molto semplici da preparare: da tradizione sono il contorno ideale per piatti di carne o pesce, ma grazie alla loro dolcezza possono rivelarsi l’ingrediente protagonista di torte, frullati o centrifugati di frutta. Si possono consumare crude, ad esempio in pinzimonio, cotte al vapore e poi saltate in padella, oppure puoi anche decidere di preparare le carote al forno.

 

Se stai cercando un contorno diverso dal solito, le carote al forno sono davvero l’ideale. Una ricetta che non richiede una lunga preparazione ma che potrà dare vita ad un piatto sempre diverso. Puoi realizzare bastoncini di carote croccanti e gratinate, oppure preparare delle deliziose carote baby al forno, aromatizzate con olio di oliva, sale, pepe, aglio e prezzemolo. In ogni caso otterrai sempre un piatto strepitoso, che potrai accompagnare anche con altre verdure, come nella ricetta delle Carotine e broccoletti al miele.

 

Per gli amanti delle ricette gourmet, invece, proponiamo l’utilizzo delle carote cotte al forno per cucinare dei golosi Muffin alle carote menta e gocce di cioccolato, deliziosi tortini morbidi e leggeri dal sapore decisamente particolare, da servire in occasioni diverse come colazioni, merende o buffet!

Ai fornelli!

Ingredienti
  • 300 g di Carotine Intere Orogel
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro
  • 2 uova piccole
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di sciroppo di menta
  • 1 pizzico di sale
Leggi la ricetta
Cucina con noi!

Carotine e broccoletti al miele

tempo 30
persone 4
difficoltà Facile
Ingredienti
Leggi la ricetta
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti