Sostenibilità: un impegno quotidiano
23 ottobre 2020

Sostenibilità: un impegno quotidiano

Dal campo alla tavola, l'impegno di Orogel per la sostenibilità

Bilancio energetico: massima attenzione la migliore qualità con il minor impatto ambientale

In Italia il valore del cibo è strategico e questo si traduce nel fatto che il nostro paese è quello con il maggiore controllo della qualità. Come spiega Silver Giorgini di Orogel, la qualità di un prodotto parte sicuramente dalla qualità in campagna e poi anche da tutto il processo di controllo negli stabilimenti produttivi. In questo processo si inserisce anche il tema della sostenibilità, che significa attenzione ai consumi, ma anche innovazione.

Insieme a Michele Fantini di Orogel il focus si sposta sul tema della sostenibilità ambientale, sostenuta dall'azienda anche con la scelta di valorizzare le colture territoriali e di produrre proprio vicino a dove il prodotto nasce e cresce. Ecco che le specialità del Metaponto trovano nello stabilimento di Policoro (Basilicata) il luogo di lavorazione, mentre zucca, patate e carote vengono lavorate a Ficarolo, in Veneto.

Biodiversità: una risorsa per l'umanità

Giuseppe Manzoni ci racconta la biodiversità come risorsa fondamentale non solo per agricoltori, ma anche per l'uomo. La biodiversità si divide in tre tipologie: genetica, per avere ad esempio un tipo di prodotto più rotondo, allungato, di specie e di ecosistema, che condiziona il nostro comportamento

Virtù di Brodo: leggere gocce di vegetali raccolte in un comodo astuccio

Solo le migliori verdure, coltivate in Italia, danno vita a Virtù di Brodo, il brodo surgelato in gocce che da quest'anno viene presentato in un comodo astuccio in cartone, facile da usare e da riciclare. Ce ne parlano dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di Orogel Marco Stoppa e Davide Vassallo.

Guarda la puntata!