Un pieno di Vitamina A e Vitamina C: viva i peperoni!

Un pieno di Vitamina A e Vitamina C: viva i peperoni!

Il peperone, insieme al pomodoro, alla patata e alla melanzana, appartiene alla famiglia botanica delle solanacee.

Croccante e presente in tantissime ricette estive, il peperone acquistato fresco può essere consumato crudo o cotto, l'importante è che sia presente sulle nostre tavole! Di peperoni ce n'è per tutti i gusti, dal verde al giallo e al rosso, dalle forme più tondeggianti a quelle più longilinee e assaporando le varietà più dolci fino ad arrivare a quelle più piccanti. Le varianti gialle e rosse sono particolarmente ricche di betacarotene, una sostanza che nel nostro corpo si trasforma in vitamina A, essenziale per proteggere la pelle e la vista. Tutte le qualità invece contengono vitamina C, in quantità superiore addirittura agli agrumi, la quale interviene nell'assorbimento del ferro e nel ridurre la formazione della cellulite. Efficaci nel contrastare le malattie cardiovascolari grazie alla naturale presenza di flavonoidi e di capsaicina e utili nel rallentare l'invecchiamento e la perdita della memoria, grazie alla luteonina. Alimento semplice e di facile integrazione nella dieta dei bambini: struttura, colore, croccantezza e dolcezza permettono l'utilizzo in infiniti giochi di fantasia per creare contorni o apertivi degni di chef creativi.

Alimenta la Mente

I consigli degli esperti

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
Leggi tutto
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info