Piccoli tesori che sanno di bosco: i funghi non sono solo un piacere per il palato, ma anche alleati preziosi per la nostra salute. Leggeri, ricchi di acqua e nutrienti e con pochissime calorie, racchiudono fibre, vitamine e proteine che li rendono un ingrediente ideale da portare in tavola. Non a caso, per gli esperti, è bene prevederne il consumo (3-4 porzioni settimanali, il consiglio, per un totale di circa 300-400 grammi di funghi) nell’ambito di una dieta sana, varia ed equilibrata. Esploriamo le proprietà dei funghi e il contributo offerto per la salute del nostro organismo.
Dal punto di vista nutrizionale, i funghi sono un alimento prezioso. Anche sorprendente, se vogliamo, rispetto al senso comune. Infatti, forniscono al nostro organismo una serie di elementi utili, tra cui:
I funghi, inoltre, portano in dote una vasta gamma di antiossidanti, polisaccaridi e altri composti bioattivi, che difendono il nostro organismo dai danni provocati dai radicali liberi. In più, essendo composti per quasi il 90% di acqua, l’apporto calorico dei funghi è decisamente basso. Nel dettaglio, 100 grammi di funghi freschi apportano all’incirca appena 20 calorie.
Il re del bosco, insomma, ha un biglietto da visita niente male a livello di valori nutrizionali. Come pure degni di nota sono i benefici dei funghi per la nostra salute; argomento, va da sé, strettamente connesso. In effetti, i funghi fanno bene da molteplici punti di vista e, rispettando alcune buone regole in termini di preparazione, conservazione e cottura, sono un alleato da inserire nella propria dieta.
In particolare, in virtù dell’elevato contenuto di proteine, fibre insolubili, sali minerali e vitamine, i funghi contribuiscono a:
Inoltre, i funghi contribuiscono alla salute del fegato. Studi scientifici evidenziano come alcune varietà, per esempio gli shiitake, contengano composti bioattivi in grado di favorire la funzione epatica e a proteggere le cellule del fegato dallo stress ossidativo. Grazie alle loro doti antinfiammatorie e depurative, poi, i funghi contribuiscono a mantenere il fegato sano e ben funzionante.
Quando si parla di funghi nella dieta, per i bambini e le donne in gravidanza è meglio fare attenzione. Vediamo cosa sapere su questi due fronti.
Sul tema del consumo di funghi in gravidanza i pareri restano contrastanti. Talora i medici consigliano di astenersi dal mangiare funghi in gravidanza. Questo perché, specie se mangiati crudi o senza un'accurata pulizia (sempre necessaria), possono esporre a tossinfezioni alimentari. Tuttavia, ad oggi, va precisato che non esistono divieti espliciti di consumare funghi durante la gestazione con riferimento a una loro possibile nocività.
Dunque, con quel surplus di attenzione che, a tavola, è generalmente richiesto durante la gestazione, anche le future mamme possono inserire i funghi nella loro alimentazione, purché con moderazione.
Altro tema dibattuto: i funghi fanno male ai più piccoli? La raccomandazione è legata all’incapacità dei più piccoli di metabolizzare e digerire correttamente alcune sostanze contenute nei funghi, come la chitina. La mancanza o l’incompleta presenza nei bambini di enzimi intestinali essenziali per digerire i funghi può generare in loro sintomi come vomito, dolori addominali e diarrea. Inoltre, essendo il loro sistema immunitario ancora in fase di sviluppo, potrebbero essere più suscettibili a reazioni avverse.
Da qui il suggerimento di evitare il consumo di funghi fino ai 12 anni.
Abbiamo capito, insomma, che i funghi fanno bene globalmente alla nostra salute e, con le dovute accortezze, sono degli alleati preziosi da portare in tavola. Peraltro, inserire i funghi nella dieta è, tutto sommato, abbastanza semplice. Si tratta, infatti, di un alimento alquanto versatile che si presta a molteplici preparazioni e può arricchire varie portate: dai primi ai secondi, passando per antipasti e contorni. Qualche esempio?
Accanto ai funghi freschi e a quelli secchi, ci sono i funghi surgelati, che portano nel freezer di casa tutti gli aromi del bosco e della natura. I Tanti Funghi e i Funghi champignons di Orogel, surgelati appena raccolti, sono perfetti per ogni ricetta: pratici, gustosi, pronti in pochi minuti e disponibili tutto l’anno. Sei in cerca di qualche ricetta per sperimentare i funghi surgelati? Prova queste:
Le proprietà dei funghi, dunque, li rendono molto più che un semplice contorno: sono un concentrato di gusto e benessere, ideali per chi vuole mangiare in modo sano e naturale. Preparati e consumati correttamente, apportano benefici importanti alla nostra salute, senza appesantire la dieta.
Che tu sia un amante della cucina gourmet o semplicemente in cerca di un’alternativa gustosa e leggera, i funghi meritano un posto fisso nella tua tavola.
NOTE
¹ Per approfondire: Harvard School of Public Health – The Nutrition Source: Mushrooms
² Come gustare i funghi senza rischi inutili, Fondazione Veronesi
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti