Cipolla Rossa di Tropea, scrigno di salute

Cipolla Rossa di Tropea, scrigno di salute

La Cipolla Rossa di Tropea ha un sapore molto più delicato rispetto alle altre cipolle ed è particolarmente apprezzata in cucina!

Cipolla Rossa di Tropea: un po' di storia

Furono i fenici e i greci ad introdurre questo bulbo in Calabria, che a loro volta la conobbero grazie agli assiri e ai babilonesi: il consumo di questa particolare cipolla è quindi davvero storico! Nel corso dei secoli il nome “di Tropea” si è affermato poiché le spedizioni di questa cipolla partivano dallo scalo ferroviario di Tropea per raggiungere le varie destinazioni in tutto il mondo. Vanta la denominazione IGP sin dal 2008 ed è un prodotto che si cita spesso e volentieri quando si parla di cucina italiana.

Le proprietà nutritive della Cipolla di Tropea

La Cipolla Rossa di Tropea è ricchissima di potassio, magnesio, vitamina A ma soprattutto di ferro, che la rende particolarmente indicata nei periodi di inizio ciclo per le donne e per le persone che soffrono di anemia.
Contiene anche polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e contrastano l’invecchiamento cellulare e ha buone quantità di quercetina. Il suo contenuto di solfati, responsabili dell’odore tipico della cipolla, e i suoi livelli di cromo, riducono gli zuccheri nel sangue.
Ha notevoli proprietà nutritive ed è anche un tonico delle vene e delle arterie e le protegge da eventuali traumi, esercitando quindi un’azione antiemorragica e agendo positivamente sull’ipertensione. Il contenuto di tioli è importante per contrastare l’accumulo di grasso all’interno dei vasi sanguigni.

La Cipolla Rossa di Tropea è anche un buon antibiotico naturale, cosa che la rende preziosa in caso di raffreddore e influenza. È nota quale rimedio per le malattie e i traumi della pelle, permette di proteggerla dalle sollecitazioni del sole (quindi andrebbe consumata soprattutto in estate) e dà sollievo in caso di scottature. Buon diuretico, previene la calcolosi renale ed è anche indicata in caso di infezioni intestinali.
Se cotta troppo a lungo può perdere le sue proprietà, quindi è consigliabile soffriggerla leggermente, evitando lunghe cotture!

Cucina con noi!
tempo Oltre 60
persone 4
difficoltà Media
Ingredienti
  • 450 g di Cipolla Rossa di Tropea IGP
  • 75 ml di aceto balsamico
  • 1 bicchiere di vino stravecchio o di cognac
  • 350 g di zucchero
Cipolla Rossa di Tropea IGP
Cipolla Rossa di Tropea IGP
Dalla pittoresca Calabria direttamente sulla tua tavola: la Cipolla Rossa di Tropea IGP ti conquisterà...
Contorno Fantasia
Contorno Fantasia
Contorno Fantasia Orogel è ideale per riscoprire il gusto genuino delle migliori varietà di verdura...
Contorno Grigliato
Contorno Grigliato
Un mix benefico di fibre in un tripudio di verdure sapientemente selezionate, grigliate e aromatizzate:...
Cous Cous Vegetariano
Cous Cous Vegetariano
Completamente privo di sale e grassi aggiunti, il Cous Cous di Verdure Orogel porta in...
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info