Stampa la ricetta
Cucina con noi!

Lasagne di primavera ai carciofi

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettere i carciofi surgelati direttamente in una padella con un cucchiaio di olio e due cucchiai d’acqua. Salare e pepare a piacere e cuocere per 7 minuti.
  2. In un boccale mettere la ricotta, un cucchiaio di olio, mezzo di acqua e metà dei carciofi e metà del pesto e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema morbida.
  3. Tagliare grossolanamente il resto dei carciofi, tenendone da parte pochi spicchi per la decorazione finale.
  4. A questo punto si iniziano a preparare le lasagne a strati, partendo con la crema di ricotta e carciofi, poi le sfoglie di pasta e di nuovo la crema di ricotta, goccioloni di pesto, i carciofi a pezzi, il parmigiano grattugiato, e di nuovo le sfoglie di pasta. Ripetere gli strati fino a finire gli ingredienti.
  5. Infornare in forno caldo a 180 °C ventilato per 25 minuti. È preferibile far cuocere in forno i primi 15 minuti coperto con della carta argentata e gli ultimi 10 senza per far dorare bene.
  6. Come preparare il pesto a casa: mettere insieme nel frullatore o nel mixer 80 g di foglie basilico lavate e asciugate, 50 g di parmigiano, 30 g di pecorino, 30 g di pinoli, un quarto di spicchio d’aglio degermogliato, una presa di sale e olio quanto basta per rendere il pesto cremoso.
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network

Il mondo di Orogel attraverso i canali social, unisciti a noi!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info