Stampa la ricetta
Cucina con noi!

Lasagne di primavera ai carciofi

Ingredienti
Preparazione
  1. Mettere i carciofi surgelati direttamente in una padella con un cucchiaio di olio e due cucchiai d’acqua. Salare e pepare a piacere e cuocere per 7 minuti.
  2. In un boccale mettere la ricotta, un cucchiaio di olio, mezzo di acqua e metà dei carciofi e metà del pesto e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema morbida.
  3. Tagliare grossolanamente il resto dei carciofi, tenendone da parte pochi spicchi per la decorazione finale.
  4. A questo punto si iniziano a preparare le lasagne a strati, partendo con la crema di ricotta e carciofi, poi le sfoglie di pasta e di nuovo la crema di ricotta, goccioloni di pesto, i carciofi a pezzi, il parmigiano grattugiato, e di nuovo le sfoglie di pasta. Ripetere gli strati fino a finire gli ingredienti.
  5. Infornare in forno caldo a 180 °C ventilato per 25 minuti. È preferibile far cuocere in forno i primi 15 minuti coperto con della carta argentata e gli ultimi 10 senza per far dorare bene.
  6. Come preparare il pesto a casa: mettere insieme nel frullatore o nel mixer 80 g di foglie basilico lavate e asciugate, 50 g di parmigiano, 30 g di pecorino, 30 g di pinoli, un quarto di spicchio d’aglio degermogliato, una presa di sale e olio quanto basta per rendere il pesto cremoso.
In collaborazione con
Viviana Dal Pozzo
Viviana dal Pozzo
Siciliana inside, veronese d’adozione, una laurea in Economia, un passato da Informatica, un presente che vivo con passione!
Friggitrice seriale di melanzane, amo la pizza, le ricette della tradizione e i piatti rustichic. Cucino e fotografo per rendere ancora più bella la mia vita, che splende grazie ai miei bambini e al mio Gp!
Iscriviti alla newsletter
Notizie dai social network
Il mondo di Orogel attraverso i canali social, unisciti a noi!
Scopri altri prodotti Orogel
Carciofi Interi TantoCuore
Una tenera e deliziosa parte interna dentro una solida armatura. I Carciofi Interi TantoCuore, gustosi...
Carciofi in Spicchi TantoCuore
Perfettamente puliti e tagliati: i Carciofi TantoCuore Orogel in spicchi sono una novità esclusiva. Più...
Patate e Carciofi
Difficile non farsi tentare da teneri cuori di carciofo, coltivati in Italia, e gustose patate...
Mini Burger con Carciofi
Il delizioso sapore dei carciofi si accompagna alla delicata consistenza del riso integrale e al...
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info