Polpettine di pollo ai pistacchi

Piatto a base di proteine animali, indicato per una cena leggera dopo un pomeriggio di giochi all'aperto o sport!

Polpettine di pollo ai pistacchi

Ingredienti

Procedimento

  • Fai marinare il pollo nella salsa di soia per circa mezz’oretta.
  • Intanto scalda la griglia e cuoci gli scalogni tagliati a metà, circa 5 minuti per parte, con un filo di olio e poco sale grosso.
  • Trita grossolanamente lo scalogno grigliato e aggiungilo al pollo insieme alla curcuma, alla farina e due pizzichi di sale e pepe. Aggiungi al composto anche i pistacchi tritati.
  • Forma delle palline e cuocile al forno a 180 °C per 12/15 minuti. Puoi anche cuocerle in padella con un filo d’olio fino a cottura (circa 4 minuti per parte).
  • Nel frattempo cuoci in padella i peperoni rossi e le melanzane.
  • Quando gli ingredienti sono pronti, forma degli spiedini alternando polpettine e verdure!
completiamo con
  • 50 g di pane per i bambini e 80 g per gli adulti
  • una porzione di verdure crude, come i finocchi e le carote: la verdura cruda piace ai bambini perché mantiene maggiormente il suo sapore e la sua dolcezza. In particolare le carote e i finocchi, grazie al loro contenuto di fibre, migliorano la percezione della sazietà e inducono a masticare maggiormente il boccone
  • 1 arancia, ricca di calcio e vitamina C

Fare le polpette è un ottimo lavoro di coordinazione occhio-mano: è divertente e, se non si vogliono schiacciare troppo, richiede anche un buon controllo della forza che si utilizza. Sono, quindi, un'ottima attività di controllo, gestione e organizzazione del movimento.

Il consiglio della pedagogista
I peperoni sono gli alimenti che contengono le maggiori quantità di vitamina C: sono quindi antiossidanti e antitumorali naturali e favoriscono la circolazione. Contengono anche un elevato livello di fibre alimentari e sali minerali, tra cui spicca il potassio, un potente antibatterico. Le melanzane donano un po' di colore viola, fonte naturale di antocianine e sali minerali, come potassio, fosforo e magnesio, importantissimi per combattere lo stress. 
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Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
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