Momenti in Cucina

Primi piatti primaverili

  • Colorati, freschi e leggeri: la primavera porta con sé voglia di piatti che facciano fiorire in tavola profumi e sapori nuovi. 
  • Verdure di primavera: carciofi, piselli, asparagi e fave nella top five dei vegetali che non possono mancare in questa stagione.
  • Primi piatti primaverili: le nostre ricette per portare in tavola in poco tempo tutta la freschezza delle verdure.
248_Primipiattiprimaverili.png

Voglia di primavera

­Dopo i mesi invernali a base di calde zuppe di cereali e legumi e minestroni di verdure fumanti, la primavera porta con sé la voglia di piatti freschi e colorati, con pochi ingredienti e capaci di portare in tavola nuovi sapori e profumi. Sono tante le verdure della stagione primaverile, come i piselli, i carciofi, le fave e gli asparagi. Ed è proprio in questo periodo che Orogel raccoglie, nei terreni più vocati, questi ortaggi, per surgelarli poche ore dopo, garantendo così tutta la freschezza e la bontà del prodotto appena raccolto… per tutto l’anno!

SCOPRI ANCHE: Come surgeliamo

Verdure di primavera: quali sono

Il calendario agronomico delle verdure primaverili è ricco di colori. Sono tanti i vegetali che i soci agricoltori di Orogel raccolgono da marzo a giugno in tutta Italia. In particolare le verdure della stagione primaverile sono:

  • carciofi: raccolti nelle zone del sud Italia e lavorati a poche ore dal raccolto, sono un ingrediente super versatile e disponibile in diversi formati. Puoi trovarli a spicchi, mezzi o anche interi, per creare ricette sempre nuove.
  • asparagi: coltivati in Puglia e in Basilicata per darti il meglio di questo delicatissimo protagonista delle ricette di primavera. Le Punte di Asparagi sono una vera e propria eccellenza, buonissime al naturale e ideali da servire insieme al classico uovo all'occhio di bue.
  • piselli: piccole perle verdi dalla dolcezza inconfondibile. I piselli sono un vero e proprio passe-partout e grazie alla surgelazione è possibile gustare tutto il loro sapore in ogni momento dell'anno.

Queste verdure di colore verde sono tutte ricche di fibre e svolgono funzioni diuretiche e depurative, ideali nei cambi di stagione. E sono anche super versatili, ideali per preparare tante ricette gustose.

LEGGI ANCHE: Frutta e verdura di colore verde chiaro

Primi piatti primaverili: le nostre ricette

Le verdure della stagione primaverile si prestano in particolar modo per la creazione di fantasiosi primi piatti, facili e veloci da preparare (anche grazie all’uso dei vegetali freschi surgelati), come il risotto agli asparagi o le tagliatelle con sugo di piselli. Per chi gioca d’anticipo e pranza in ufficio, l’ideale è il Riso venere con piselli, salmone e profumo di limone: un piatto unico fresco, ideale tiepido o anche freddo. Se si ha più tempo a disposizione, invece, gli Spaghetti con crema di carciofi e briciole croccanti sono una ricetta semplice ma dal successo assicurato!

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti