Come Cucinare

Crespelle senza glutine, la ricetta per l’impasto

Originarie della Francia, le crêpes, in Italiano crespelle, sono frittatine che prendono il loro nome dal fatto che si increspano una volta cotte. Leggere e sottili, le puoi facilmente preparare a casa e farcirle in tanti modi diversi!

Per preparare l'impasto ci vogliono solo cinque minuti, ne servono trenta per farlo riposare... mentre la cottura è davvero veloce. La preparazione dell'impasto, la dose e la cottura vanno però seguite con precisione. Sono infatti un passaggio fondamentale per la buona riuscita di questo delizioso piatto che piace a tutti, grandi e piccini. E proprio perché è un piatto che piace a tutti, non può mancare la versione senza glutine, che troverai di seguito.

200_Crespellesenzaglutinelaricettaperlimpasto.png

L’impasto per le crespelle è un gioco da ragazzi!

Per realizzare 8 crespelle, ci servono 200 g di farina di riso (o di grano saraceno), 3 uova medie conservate a temperatura ambiente, mezzo litro di latte intero (anch’esso a temperatura ambiente), 50 g di burro e per finire ¼ di cucchiaino di sale. Pronti gli ingredienti, diamo il via alla preparazione dell’impasto!

  • Sciogliamo il burro al microonde o a bagnomaria e teniamolo da parte per usarlo successivamente.
  • In una ciotola rompiamo le uova e uniamo il latte intero, amalgamando bene con una frusta. Infine aggiungiamo il burro fuso ancora tiepido, il sale e la farina di riso. Versiamo gli ingredienti poco alla volta cercando di continuare a mescolare così da evitare la formazione di grumi.
  • Realizzato l’impasto per le nostre crespelle senza glutine, copriamo la ciotola con una pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per trenta minuti prima di procedere con la cottura.

Una volta fatto riposare, ungiamo la crepiera e facciamola riscaldare un po’. Successivamente, con un mestolo, versiamo l’impasto cercando di distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie. Facciamo cuocere 1 minuto per lato e la crespella sarà pronta per essere farcita nei modi più golosi!

La base c’è... ora manca la farcitura!

Il ripieno per le crespelle può essere vario, dolce o salato...in ogni caso sarà sempre gustoso. Un esempio? Ecco il nostro contorno Crespelle di quinoa con spinaci, pecorino e noci: da provare o semplicemente per prendere ispirazione. È un mix di ingredienti dal sapore curioso. Mela e cipollotto si accompagnano al pecorino, alle noci e agli spinaci...per i palati più originali sarà impossibile resistergli!

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti