Alimenti e Proprietà

La soia che non sai

  • La Soia Edamame è ricca di proteine, ecco perché è un'ottima alternativa ai più classici legumi, come borlotti e ceci.
  • È anche una buona fonte di minerali e vitamine, come magnesio, potassio e folati.
  • A quanto corrisponde una porzione di soia edamame? Circa 100 grammi è la dose consigliata.
522_Soia Edamame.png

Perché è importante consumare Soia Edamame?

Perché è un alimento ricchissimo di proprietà nutrizionali, prime tra tutte le proteine: ne contiene un’altissima percentuale - circa il 12% - costituite soprattutto da aminoacidi essenziali, quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo. Tra essi troviamo un’alta concentrazione di lisina che può completare l’apporto proteico di un pasto se associato a cereali e derivati.

Quali sono i minerali e le vitamine presenti nella Soia Edamame?

La Soia Edamame è ricca di minerali quali potassio, fosforo, calcio e magnesio. Molto interessante è la quantità di ferro, addirittura superiore a quella contenuta della carne rossa. Ovviamente, però, l’assorbimento del ferro vegetale è inferiore a quello animale. È inoltre ricchissima di vitamine quali A, B1, B2, B3, B5, B6. La vitamina C è presente nella stessa quantità del succo d’arancio. Può quindi avere anche effetti benefici sul sistema immunitario, aumentando le difese contro i piccoli malanni stagionali.

Quanti legumi sarebbe bene consumare durante la settimana?

I legumi sono una componente fondamentale di una dieta bilanciata. Sarebbe consigliabile consumarne almeno 5 porzioni a settimana. La Soia Edamame può essere alternata a tutti gli altri legumi. Bisogna anche rispettare le porzioni: una porzione di fagioli di soia secca è di circa 30 grammi, circa il doppio per quella fresca e 100 grammi per quella surgelata.

LEGGI ANCHE: Quanti legumi mangiare al giorno e in settimana per restare in forma?

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti