Alimenti e Proprietà

Cipolla Rossa di Tropea, scrigno di salute

Cipolla Rossa di Tropea: un po' di storia

Furono i fenici e i greci ad introdurre questo bulbo in Calabria, che a loro volta la conobbero grazie agli assiri e ai babilonesi: il consumo di questa particolare cipolla è quindi davvero storico! Nel corso dei secoli il nome “di Tropea” si è affermato poiché le spedizioni di questa cipolla partivano dallo scalo ferroviario di Tropea per raggiungere le varie destinazioni in tutto il mondo. Vanta la denominazione IGP sin dal 2008 ed è un prodotto che si cita spesso e volentieri quando si parla di cucina italiana.

79_Cipollarossaditropeascrignodisalute.png

Le proprietà nutritive della Cipolla di Tropea

La Cipolla Rossa di Tropea è ricchissima di potassio, magnesio, vitamina A ma soprattutto di ferro, che la rende particolarmente indicata nei periodi di inizio ciclo per le donne e per le persone che soffrono di anemia.
Contiene anche polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e contrastano l’invecchiamento cellulare e ha buone quantità di quercetina. Il suo contenuto di solfati, responsabili dell’odore tipico della cipolla, e i suoi livelli di cromo, riducono gli zuccheri nel sangue.
Ha notevoli proprietà nutritive ed è anche un tonico delle vene e delle arterie e le protegge da eventuali traumi, esercitando quindi un’azione antiemorragica e agendo positivamente sull’ipertensione. Il contenuto di tioli è importante per contrastare l’accumulo di grasso all’interno dei vasi sanguigni.

La Cipolla Rossa di Tropea è anche un buon antibiotico naturale, cosa che la rende preziosa in caso di raffreddore e influenza. È nota quale rimedio per le malattie e i traumi della pelle, permette di proteggerla dalle sollecitazioni del sole (quindi andrebbe consumata soprattutto in estate) e dà sollievo in caso di scottature. Buon diuretico, previene la calcolosi renale ed è anche indicata in caso di infezioni intestinali.
Se cotta troppo a lungo può perdere le sue proprietà, quindi è consigliabile soffriggerla leggermente, evitando lunghe cotture!

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti