Hummus di ceci e sesamo nero con cracker al grano saraceno e verdure in padella

45 min
3
Media
Antipasti

Ingredienti

Preparazione

  1. Per i cracker: Versare in un recipiente 80 ml di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale, l’acqua, la farina, i semi e mescolare con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto appiccicoso. Trasferire su un piano di lavoro spolverizzato con farina e lavorarlo velocemente con le mani. Dividere il composto in due metà e lavorare prima l’una poi l’altra. Disporre il composto sulla carta da forno e appiattirla il più possibile con un mattarello (dovete ottenere uno spessore di pochi millimetri). Incidere leggermente l’impasto con una rotella dentata o con un coltello formando dei rettangolini. Cuocere per 15 minuti a 150 °C. Sfornare e lasciare raffreddare la sfoglia completamente, quindi staccare i singoli crackers. Procedere allo stesso modo con la seconda sfoglia.
  2. Per l’hummus: Mettere in un mixer i ceci, il limone, 40 ml di olio extravergine di oliva, il sesamo, un pizzico di pepe e un cucchiaio di acqua. Frullare per qualche minuto fino ad ottenere una crema morbida.
  3. Mettere in una padella il Crea Tu e cuocere per qualche minuto. Servire l’hummus con le verdure e i cracker spolverati con sesamo e olio extravergine di oliva.

In cerca d’ispirazione?

Prova con Misto Benessere!

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png