Mangiare Sano

Verdure di stagione: i protagonisti dell'inverno

  • Tutte le proprietà e i benefici delle verdure di stagione.
  • Gustose e ricche di ferro, le crucifere, o anche dette brassicacee, non possono mancare nel nostro piano alimentare.
  • Gli ortaggi a foglia verde sono fonti di fibre, facilitano l’espulsione di grassi e riducono le calorie.
  • Orogel rispetta la stagionalità delle verdure perché le surgela da appena raccolte.
36_Verduredistagioneiprotagonistidellinverno.png

 È arrivato l’inverno: le proprietà delle verdure di stagione

Le temperature fredde e le giornate corte sono i primi sentori che l’inverno è alle porte. Dal punto di vista alimentare, questo si traduce in un cambiamento importante della nostra alimentazione e del nostro stile di vita. Durante l’inverno, infatti, si è soliti consumare alimenti più consistenti e calorici. Questo perché il nostro corpo, tramite il tessuto adiposo, utilizza i grassi per adattarsi alle variazioni di temperatura. Non solo, le condizioni atmosferiche influenzano notevolmente anche la stagionalità degli alimenti. Ed è questo il motivo per cui la frutta e la verdura non sono reperibili annualmente nel mercato alimentare, ma solo con cadenza stagionale. Nello specifico, gli ortaggi che appartengono alla stagione invernale sono davvero tantissimi. Primi tra tutti, quelli facenti parte di queste due categorie:

  • Le brassicacee: come broccoli e cavoli
  • Gli ortaggi a foglia verde: ad esempio cime di rapa e spinaci

Ma non solo, protagonisti dell’inverno sono anche:  

  • Carciofi    
  • Finocchi
  • Mele e pere 
  • Agrumi: arance, mandarini e limoni

Ma cos’hanno in comune tutti questi alimenti?

Sono ricchi di proprietà nutritive importanti per il nostro organismo! La natura, infatti, ha ovviamente pensato a tutto e i prodotti che ci offre nella stagione invernale ci aiutano a combattere alcune difficoltà tipiche della stagione fredda, come i raffreddori ad esempio. Molte verdure che raccogliamo in inverno sono infatti ricche di ferro e fibre, indispensabili per darci sostegno durante i mesi più freddi. Tra le verdure più ricche di vitamina C ci sono i broccoli, che fanno parte della famiglia delle crucifere, dette anche brassicacee.

Apprezzatissime e facili da abbinare: scopriamo insieme le brassicacee

Si tratta di una famiglia di verdure ricche di vitamina C, acido folico, fibre e sali minerali. Sono rinomate per le loro proprietà antiossidanti e per essere fonti di fibre solubili: non possono perciò mancare nel nostro piano alimentare. Tra le verdure più consumate nel periodo invernale troviamo sicuramente:

  • I broccoli
  • Il cavolfiore
  • I cavolini di Bruxelles 
  • Il cavolo verza

Per assimilare in un colpo solo tutte le proprietà nutritive delle crucifere è nato il Misto Benessere Orogel – con cavolfiore, broccoli, cavolo romanesco e cavolini di Bruxelles. Versatile, gustoso e colorato: può essere utilizzato come un contorno, ma anche come un’ottima base per realizzare primi piatti, cremose vellutate o sfiziosi piatti unici. Ad esempio, assolutamente da provare è l’abbinamento con feta, mirtilli, mela e crostini integrali.

Gli ortaggi a foglia verde

Non dimentichiamo che l’inverno è anche la stagione degli ortaggi a foglia verde:

Entrambi sono ottimi abbinati ad un filetto di pesce al forno, all’interno di una torta salata o frullati in una deliziosa crema. Fanno parte di questa categoria di verdure invernali, anche le biete. Sono alleate del nostro organismo, perché contengono diversi sali minerali, vitamina C e altre sostanze importanti come il betacarotene. Inoltre sono ricche di fibre, che facilitano l’espulsione di grassi e ne riducono notevolmente le calorie. La linea Orogel Cubello Foglia Più seleziona le migliori foglie e le surgela già in singoli cubetti: è questo il segreto della sua praticità.

Orogel rispetta la stagionalità delle verdure, perché le surgela da appena raccolte

Da sempre Orogel coltiva e lavora con passione, rispettando rigidi piani di controllo ed elevati standard di qualità. Inoltre, i motivi che spingono Orogel a prestare attenzione alla stagionalità degli alimenti sono diversi:

  • Primo tra tutti il gusto: l’ambiente e le condizioni climatiche hanno effetti determinanti nella sapidità delle verdure.
  • In secondo luogo, è indispensabile permettere agli alimenti di completare la crescita ed arrivare alla giusta maturazione, per abbattere l’utilizzo dei pesticidi e di altre sostanze chimiche. 
  • Terzo, per beneficiare al massimo di tutte le proprietà nutrizionali. Ecco perché Orogel offre solo verdure fresche di stagione: raccolte da freschissime e poi subito surgelate.

Se sei in cerca di ispirazione, da non perdere tra le ricette invernali, ci sono gli Gnocchi di bieta erbetta con scaglie di Parmigiano.

Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png

Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti