Come Cucinare

Come cucinare i ceci e usarli nelle vostre ricette estive

194_Comecucinareicecieusarli.png

Piccoli ma ricchi di energia, i ceci sono legumi perfetti in ogni stagione ed eccellenti per ogni tipo di preparazione.

La loro storia cominciò tanti anni fa in Turchia dove si svilupparono in forma selvaggia. Le prime testimonianze della coltivazione, però, sono state rinvenute in Iraq, una terra lontana, misteriosa e ricca di storia. Da lì il legume si diffuse fino ad arrivare in Grecia, in Egitto e nella Roma Imperiale.

Oggi i ceci sono un ingrediente fondamentale della nostra cucina, in estate e inverno. Questa volta, però, scopriamo insieme come si cucinano i ceci per usarli nelle vostre ricette estive.

Le qualità nutrizionali dei ceci

I ceci sono legumi dalla notevole importanza nutrizionale grazie alla presenza di Vitamina A e C, oltre a ferro, magnesio e potassio. Sono naturalmente ricchi di fibre e proteine, un aiuto per la crescita e il mantenimento della massa muscolare: con 100 grammi di ceci si copre il 25% delle assunzioni di riferimento.

Un altro grande punto di forza è il ridotto contenuto di calorie, che li rende un buon alleato per ogni dieta.

Insalate di ceci: con quali ingredienti accompagnarle

I ceci si prestano per essere accompagnati da molti alimenti e aiutarci nella creazione di meravigliose insalate estive.

Con il tonno al naturale, ad esempio, possiamo creare un piatto equilibrato e freschissimo! Prepararlo è semplice: i ceci, una volta pronti e cucinati nel modo che preferiamo, andranno mescolati con tonno, olio extravergine di oliva e sale. Otterremo così un piatto unico, delizioso e completo, contenente tutto quello di cui il nostro organismo necessita. Per rendere questa insalata ancora più ricca, basterà aggiungere delle olive nere o verdi, a seconda dei gusti. Infine, un pizzico di pepe e qualche foglia di basilico... et voilà 😉

Ma che ne dite di una insalata di ceci e verdure? Anche in questo caso la preparazione è davvero semplice e veloce, con un risultato invitante e rinfrescante. Vi consigliamo di provare la nostra ricetta Insalata di ceci, pecorino e pomodorini, un piatto vegetariano, unico e completo, adatto per affrontare l’afa estiva.

Un’altra idea è abbinare i ceci a carote, zucchine, peperoni, pomodorini dolci, lattuga, cipolla e, perché no, menta tritata. Il risultato? Sarà freschissimo! Se poi volete osare con un’insalata più esotica, potete scegliere il nostro Cous Cous con Verdure e semplicemente aggiungere i ceci.

Con i ceci non c’è davvero limite alla fantasia. Buon appetito!

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti