Come Cucinare

Crêpes di ceci

La storia della crêpe parte da lontano e la sua ricetta si evolve ogni volta che incontra tradizioni, culture, nuovi ingredienti o farciture.

Dal celebre e fortunato dolce crêpe suzette, alla variante salata con grano saraceno, alla Bretonne, questo piatto ha sedotto il mondo intero.

Parola d’ordine: versatilità!

La versatilità permette infatti di realizzarne varianti molto gustose anche per chi risulta intollerante  agli ingredienti principali della ricetta tradizionale.

Le possibilità sono tantissime e oggi vi vogliamo proporre questa versione: senza latte, senza burro e senza uova! Ma, non temete, con tanto tanto gusto!

Crêpes di ceci con verdure per delle Crêpes Vegane

Sperimenta con Orogel la ricetta delle crêpes di ceci vegane con verdure 

Il consiglio di Storie di Bontà è di realizzare questa ricetta super light con farina di ceci che, grazie all’alto contenuto proteico, donerà struttura e leggerezza al piatto. Per la farcitura invece sono perfette innumerevoli varietà di verdure: carciofi, broccoli, spinaci, zucchine e carote sono solo alcune delle tante possibilità per completare questa ricetta.

Per preparare l’impasto delle crêpes di ceci ( 4 persone) vi occorreranno solo

·        80 gr di farina di ceci

·        ½ cucchiaino raso di bicarbonato

·        160 ml di acqua fredda

·        1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

·        1 presa di sale

che ne dite di provare?

Sbizzarritevi nel mix and match di condimenti e verdure di stagione e portate in tavola un piatto colorato, sano e gustoso.

Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.