Tre nuove proposte progettate per rispondere alle sfide logistiche di catering, gastronomie e ristoranti. Per un servizio sempre più veloce e versatile
Cesena, 20 gennaio 2026 – Orogel Food Service annuncia il lancio di tre nuove referenze strategiche. Zucchine a Rondelle Panate, Patate Pezzettoni Pronto Forno e Riso Basmati rappresentano l’evoluzione dei best-seller dell’azienda e sono pronte a supportare il lavoro quotidiano dei professionisti del fuoricasa. Soluzioni concrete per chi deve gestire grandi volumi senza rinunciare alla qualità. Il lancio arriva in un momento cruciale: secondo i dati di settore più recenti, i costi operativi per la ristorazione hanno subito un incremento medio del 15% nell'ultimo anno. I gestori cercano prodotti ancora più capaci di abbattere i tempi di preparazione della materia prima e ridurre i consumi senza sacrificare la qualità del piatto.
Il fulcro delle nuove proposte risiede nella loro capacità di adattarsi a diversi metodi di rigenerazione. Le Zucchine a Rondelle Panate, ad esempio, garantiscono un super effetto crunchy sia in frittura che in forno (o friggitrice ad aria), offrendo una soluzione ideale per i bar che necessitano di una linea appetizer rapida e senza sprechi. Sul fronte dei contorni classici, le Patate Pezzettoni Pronto Forno segnano un punto di svolta per la ristorazione collettiva e il takeaway. La speciale velatura d’olio mantiene la struttura ottimale anche se il prodotto viene preparato in anticipo e riscaldato al momento del servizio.
La nostra priorità è fornire strumenti che permettano allo chef di 'giocare d'anticipo', dichiara Gaetano Ragunì, coordinatore del Team Chef Orogel. Le Patate Pezzettoni, in particolare, rispondono alla necessità critica della tenuta post-cottura: abbiamo riscontrato che il prodotto mantiene la sua fragranza anche dopo il rinvenimento, risultando perfetto per il banco gastronomia o per il trasporto nel delivery, dove il calore residuo spesso penalizza la qualità.
A completamento della gamma, il nuovo Riso Basmati si inserisce come base neutra di alta qualità, ideale per la composizione di piatti unici o come accompagnamento. L’intera linea è stata concepita per ridurre i tempi di preparazione della materia prima, permettendo di concentrarsi su creatività e personalizzazione, riducendo i costi di gestione.
“Il valore aggiunto di Orogel Food Service risiede nella capacità di offrire un supporto su misura a ogni canale della ristorazione”, afferma Alessandro Gollinucci, Trade Marketing Manager Orogel Food Service. “Il nostro Team Chef è il partner ideale per chi cerca soluzioni ad hoc e un supporto tecnico costante. Orogel rappresenta un alleato prezioso per garantire l’eccellenza qualitativa e la sostenibilità del piatto: riducendo la complessità dei processi in cucina, permettiamo agli chef di dedicare più tempo e spazio alla propria creatività.”
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
Orogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti