Paccheri con peperoni, rigatino di cinta e taleggio

60 min
4
Media
Primi Piatti

Ingredienti

  • 320 g di paccheri
  • 100 g di rigatino di Cinta Senese tagliata spessa
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di menta fresca
  • 4 falde di Peperone rosso e giallo Orogel
  • 100 g di taleggio
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata bollente. Tagliare a cubetti le falde di peperone rosso e giallo.
  2. Tagliare il rigatino di Cinta Senese a cubetti della stessa grandezza del peperone. In una padella scaldare l’olio extravergine di oliva, aggiungere gli spicchi d’aglio ed il rigatino di Cinta Senese.
  3. Rosolare lievemente e aggiungere il peperone. Saltare il tutto per qualche minuto fino a completa cottura.
  4. Aggiungere infine il taleggio tagliato a dadini. Far amalgamare bene gli ingredienti ed aggiustare di sale e pepe. Scolare la pasta e versare nella padella con il condimento appena preparato, saltare, aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato e una spolverata di menta tritata.
  5. Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo e guarnire con foglioline di menta.
Vuoi utilizzare i prodotti Orogel?

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png