Gnocchi di patate viola con semi di papavero

Gli gnocchi di patate viola con carciofi e semi di papavero sono un piatto perfetto per una domenica in famiglia!

Gnocchi di patate con carciofi e semi di papavero

Ingredienti

Procedimento

  • Fai bollire le patate con la buccia, scolale e pelale ancora calde (con l’aiuto di guanti, per non scottarti), poi schiacciale in una ciotola e fai raffreddare qualche minuto.
  • Aggiungi alle patate la farina, l’uovo e un pizzico di sale e pepe. Forma delle striscioline con l’aiuto di un po’ di farina e taglia gli gnocchi della dimensione desiderata.
  • Cuoci i carciofi in padella con uno spicchio d’aglio, la maggiorana, sale e pepe e cuoci gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata.
  • Salta gli gnocchi con il sugo di carciofi e servi con una spolverata di semi di papavero.
completa il piatto con...
  • una porzione di finocchio a julienne con qualche lampone. Il finocchio è ricco di vitamine e sali minerali, che si rivelano piuttosto utili nella prevenzione delle malattie della vista e per migliorare sintomi quali vomito e flatulenza. Inoltre è ricco di flavonoidi, che agiscono sul fegato migliorando la funzione epatica
  • una porzione di mela a cubetti con scaglie di mandorla. La mela svolge un’azione di regolarizzazione delle funzioni intestinali, grazie all’elevato contenuto di pectina. Inoltre è ricca di fibre solubili in acqua, che contribuiscono a intrappolare lipidi e zuccheri in eccesso. Le mandorle sono un alimento molto ricco di vitamine e sali minerali e portano all’organismo un elevato apporto di proteine

La patata viola, ricca di antiossidanti, aiuta a ridurre l’invecchiamento, grazie anche alle antocianine, i pigmenti che donano il colore viola e che agiscono come protettori nella prevenzione del cancro e dell’invecchiamento. Non solo: le antocianine aiutano anche a migliorare la funzione visiva e svolgono una funzione di prevenzione delle infezioni del tratto urinario.

Carciofi TantoCuore in Spicchi
Carciofi TantoCuore in Spicchi
Perfettamente puliti e tagliati: i Carciofi TantoCuore Orogel in spicchi sono una novità esclusiva. Più...
Carciofi TantoCuore Mezzi
Carciofi TantoCuore Mezzi
I Carciofi TantoCuore Orogel sono più teneri e più buoni, ricchi di sapore e coltivati...
Soia Edamame
Soia Edamame
La Soia Edamame Orogel, ottima per piatti di verdure e zuppe, è l'unica coltivata e...
Piselli Primo Fiore
Piselli Primo Fiore
I Piselli Primo Fiore sono teneri e compatti allo stesso tempo, ottimi abbinati a pietanze...
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info