Fritto leggero di asparagi con salsa agrodolce

60 min

Ingredienti

Prodotti utilizzati

Preparazione

  1. Per la salsa agrodolce: far sobbollire per pochi minuti 125 g di aceto bianco, 45 g di zucchero, 125 g di acqua e 15 g di sale, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Addensare la soluzione portandola ad ebollizione con dell’amido di mais (circa 10 grammi) sciolto in un goccio di acqua. Aggiungere un pizzico di pepe nero macinato e due chiodi di garofano. Far raffreddare, eliminare i chiodi di garofano e aggiungere due cipollotti tagliati a julienne.
  2. Per la pastella: mescolare 150 g di farina di riso con 100 g di farina di grano saraceno, 180 g di acqua gelida e il ghiaccio, per una pastella morbida. Immergere gli asparagini surgelati e friggere in olio di girasole a 180 °C. Far asciugare l’olio in eccesso.
  3. Per l’impiattamento: adagiare gli asparagini su della carta paglia e servirli accompagnati dalla salsa agrodolce.
Vuoi utilizzare i prodotti Orogel?

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png