Banqueting: cosa non deve mancare al tuo evento

Banqueting: cosa non deve mancare al tuo evento

Matrimoni, compleanni, eventi aziendali e cene particolari: l'arte del banqueting e dell'accoglienza ha delle regole ben precise. Obiettivo comune: stupire gli ospiti.

Banqueting è un termine di origine inglese che si riferisce all’attività di preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di banchetti: si differenzia – anche se in molti casi ormai sono sinonimi – dal servizio di catering, in quanto segue anche tutti gli aspetti organizzativi dell’evento, dalla scelta della location all’allestimento.

Caratteristiche per l’organizzazione del banqueting

Creatività e originalità sono le parole d’ordine per qualsiasi evento e anche per chi organizza pranzi, cene e buffet deve essere sempre al primo posto. È importante quindi personalizzare ogni singolo evento, mantenendo un format standard solo per quanto riguarda gli aspetti tecnici e organizzativi… ma non quelli estetici! L’allestimento e il menù vanno concordati con il cliente e i suoi gusti, ma è sempre apprezzato il consiglio esperto dello chef e di chi segue gli eventi per mestiere. Gli eventi più moderni necessitano anche di momenti spettacolari o di esperienze uniche, come ad esempio preparazione di piatti tipici dal vivo, intrattenimento originale per gli ospiti e realizzazione di angoli foto e video.

Come allestire un buffet “effetto wow”

Quando si organizza un evento, il buffet riveste un ruolo importante, perché è il primo momento di contatto tra gli ospiti e il servizio di ristorazione. Per questo bisogna prestare molta attenzione nell’allestirlo alla perfezione, aggiungendo dettagli originali e composizioni che lo rendano unico.

Sicuramente nella proposta del buffet, preferibilmente diviso per isole o angoli tematici, non possono mancare i finger food, facili da servire e da mangiare: ampio spazio quindi a bocconcini di verdure, mini burger, bicchierini con cereali e verdure, sfogliatine salate. È molto importante proporre isole diverse tra loro, per andare incontro ai gusti e alle esigenze di tutti gli ospiti, avendo sempre in mente proposte vegetariane e senza glutine.

Le proposte Orogel Food Service sono tantissime, come la linea dei Panati e Pastellati, i Finger Burger, da rinvenire e servire in conetti monoporzione, oppure l’Insalata ai 5 cereali e Fantasia di Verdure, ideale presentata in bicchierini, con germogli di verdure o bocconcini di tofu.

Scarica il catalogo Happy Orogel!

Catalogo Happy Hour – Orogel Food Service
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info