Il Contorno Fantasia è un mix di verdure e patate e per questo è molto indicato per un pasto veloce, se abbinato ad una quota proteica. Non c’è bisogno di aggiungere pane o altri carboidrati, perché le patate sostituiscono questi elementi. Inoltre il Contorno Fantasia soddisfa il requisito dei “colori”: il giallo delle patate, il verde della zucchina, il viola della cipolla di tropea, il rosso dei pomodori.
È un contorno molto indicato nel periodo estivo per le verdure che contiene: le zucchine sono ricche di acqua , la cipolla ha un effetto antiossidante e protegge la pelle durante l’esposizione al sole, riducendo il danno da radicali liberi e anche i pomodori, ricchissimi di licopene, collaborano nella protezione della pelle. Le patate infine riducono la formazione di acido gastrico.
È ideale come contorno di verdure dopo un’attività fisica, se completato con un secondo piatto, e nelle diete ipocaloriche: l’apporto calorico infatti è estremamente ridotto! Una porzione da 150 grammi ha meno di 100 calorie.
Non è indicato abbinarlo ad un primo piatto, come ad esempio un risotto, perché si rischia di avere un eccesso di carboidrati complessi e una quota proteica troppo bassa.