Bambini e cucina

Come preparare le basi: polpette e crocchette

Come preparare polpette e crocchette

Ingredienti

  • 1 uovo a porzione
  • 200 g di verdura scelta
  • 80 g di pane raffermo (facoltativo)
  • 100 g di latte (facoltativo)
  • 30 g di formaggio (facoltativo)

per la panatura

  • 1 uovo sbattuto
  • farina e pangrattato q.b.

Procedimento

Taglia la verdura scelta a cubettini oppure striscioline e scotta in padella, a fuoco alto, per qualche minuto. Lascia scolare e raffreddare in uno scolapasta. Lascia passare qualche minuto e strizza bene le verdure per eliminare i liquidi. Sistema le verdure in una ciotola e aggiungi un uovo, il pane raffermo ammollato nel latte e il formaggio grattugiato. Mescola bene il composto: se dovesse risultare troppo morbido, aggiungi qualche cucchiaio di pangrattato. Forma delle crocchette di verdure e passale nella farina, quindi nell’uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato. Cuoci in olio bollente a 170 °C e scola le crocchette su carta assorbente.

Valore pedagogico ed educativo

Per i bambini di ogni età le mani sono uno strumento di conoscenza, esperienza e comunicazione. Il momento dell’impastare sarà per loro oltre che un momento ludico e di condivisione, anche un’esperienza sensoriale. Inoltre potrete proporre ai vostri bambini di utilizzare delle formine colorate per creare delle crocchette ogni volta diverse, inventando storie sempre nuove.

Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png