Alimenti e Proprietà

Un pieno di calcio con i semi di sesamo

I semi di sesamo sono un ottimo alleato nella salute delle donne: 100 grammi di sesamo contengono 1 grammo di calcio. Queste quantità sono nettamente superiori a quelle fornite da mandorle, noci e latticini: 100 grammi di formaggio stagionato 30 mesi contengono infatti poco più di 1 grammo di calcio e si tratta di una quantità decisamente difficile da consumare (si eccederebbe poi in sale e grassi). Non è semplice neppure consumare 100 grammi di questi semi, ma con piccole quantità quotidiane (10-20 grammi) si garantisce già un buon apporto.
Il calcio è fondamentale anche per chi soffre di osteoporosi, per le donne che stanno attraversando la menopausa, per le ragazzine in via di sviluppo e per i bambini, poiché aiuta lo sviluppo di denti e ossa.

Contengono anche sali minerali quali lo zinco e il magnesio oltre a ferro e fibre, in particolar modo nella cuticola che avvolge il seme, utili ad abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna. Anche le vitamine sono presenti, soprattutto quelle del gruppo B, essenziali per la concentrazione e la memorizzazione.
Condividi

Programma di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna

Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

banner_footer.png