Yogurt e frutta: una merenda amica delle ossa

Yogurt e frutta: una merenda amica delle ossa

Come preparare in pochi minuti una merenda gustosa e salutare, perfetta per tutta la famiglia!

Uno spezza-fame di metà mattina o pomeriggio adatto ai più grandi, ma che può essere proposto anche ai più piccoli, è la gustosa coppetta di yogurt bianco, preferibilmente naturale, con una porzione di frutta fresca. La combinazione delle proteine dello yogurt insieme allo zucchero semplice, alle fibre e vitamine, e ai sali minerali contenuti nella frutta fresca garantisce un buon grado di sazietà, senza risultare però eccessivo e rovinare l’appetito per il pasto successivo.

Lo yogurt è notoriamente anche una buona fonte di calcio, minerale con funzione strutturale e fondamentale anche in molti altri meccanismi fisiologici tra cui la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi. La frutta fresca di stagione purché giunta a un buon livello di maturazione (soprattutto pere, uva e datteri) è una buona fonte di boro, minerale ben meno popolare che però risulta essere coinvolto nel metabolismo soprattutto di calcio e magnesio. Oltre che un delizioso spuntino la coppa di yogurt bianco con frutta fresca di stagione può trasformarsi quindi in un alleato delle nostre ossa!

Piccolo accorgimento: nelle stagioni più fredde è buona abitudine, prima del consumo, togliere lo yogurt dal frigo almeno 30’ prima del consumo e portarlo a temperatura ambiente.

Storie di bontà
Mandorle e nocciole: le proprietà della frutta secca
Numerosi studi hanno dimostrato che un consumo quotidiano (e moderato) di frutta secca fa bene al nostro organismo.
Mela e crema di arachidi: uno spuntino originale!
Trovare uno spuntino ogni giorno diverso non è facile: ecco qui allora un'idea veloce per avere a portata di mano uno spezza-fame diverso dal solito!
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info