È importante sapere che il colesterolo viene trasportato nel sangue da due tipi di proteine: le LDL e le HDL. Quello legato alle proteine LDL è il cosiddetto colesterolo “cattivo”, perché tende a depositarsi sulle pareti delle arterie dando origine a placche arteriosclerotiche. Quello legato alle HDL invece non ha questa caratteristica, pertanto viene considerato un buon colesterolo nella dieta alimentare.
Il colesterolo totale che si misura nel sangue è la somma dei due tipi ma, data la loro diversità come fattore di rischio, è importante anche conoscerne la ripartizione. Se il colesterolo HDL è particolarmente alto, anche un valore di colesterolo totale marginalmente elevato può non rappresentare un pericolo.
La dieta mediterranea, noi lo sappiamo bene, incide positivamente sui livelli di colesterolo nel sangue. Pertanto verdure, cereali, legumi, pesce e carne magra, fibre e il giusto condimento rappresentano un'arma molto efficace per difendersi dall'ipercolesterolemia.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
ContattiFood Service