Come Cucinare

Hummus di barbabietola e ceci

La barbabietola rossa è un ortaggio dal caratteristico colore rosso-viola, dal sapore un po' dolciastro ma lieve e la cui stagionalità è tra agosto e febbraio. Prevalentemente costituita da acqua, in pochi sanno che è un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali, tra cui spicca il magnesio. Quest’ultimo è coinvolto in numerosissime reazioni nell’organismo: è necessario per la produzione di energia, è coinvolto nella sintesi proteica, nella biosintesi degli acidi grassi, etc. Tanto è vero che una sua carenza può provocare crampi muscolari, stanchezza, difficoltà di concentrazione e così via. Il suo assorbimento è favorito dalla vitamina B6 o piridossina, di cui i ceci sono una buona fonte.

Questo abbinamento è dunque favorevole da un punto di vista nutrizionale... possiamo dire che vale lo stesso in cucina?

La risposta ovvia è si! Purtroppo la barbabietola rossa in cucina è poco diffusa... ma abbinata ai ceci va a costituire delle gustose ricette, non elaborate o che richiedono molto tempo. Si può infatti preparare un hummus di ceci e barbabietola: questo assumerà un caratteristico colore bordeaux che spesso è molto gradito anche ai più piccoli e potrebbe essere dunque una valida strategia per inserire i legumi nell’alimentazione del bambino.

Inoltre si può preparare un contorno di insalata con ceci e barbabietole oppure un piatto unico a base di quinoa, barbabietola rossa, ceci e nocciole; infine sono molto sfiziosi delle polpette o hamburger veg a base di ceci, colorati con la barbabietola.

148_Hummusdibarbabietolaececi.png

Come preparare l'hummus di ceci e barbabietole

Preparare l'hummus è molto semplice: basta frullare insieme 500 g di ceci lessati, 200 g di barbabietole già lessate, mezzo spicchio di aglio (solo se piace), un pizzico di cumino in polvere e di paprika dolce, 4 cucchiai di olio evo e il succo di un limone. L'hummus si può tranquillamente conservare per qualche giorno in frigorifero e spalmarlo su pane integrale tostato, gallette di riso o crackers.

Sono ottime anche le varianti di hummus di soia edamame, hummus di carote o il tradizionale hummus di ceci!

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti