Burger di spinaci con quinoa

Gustosi e molto più salutari dei classici hamburger! L’aggiunta di quinoa rende il vostro burger indicato per l’alimentazione di tutti i componenti della famiglia, in particolare dei bambini, grazie alla presenza di fibre e proteine vegetali.

Burger di spinaci con quinoa

Ingredienti

Procedimento

  • Sciacqua la quinoa in acqua corrente, copri di acqua in quantità pari a 2 volte il suo peso in un pentolino con coperchio e porta a bollore per 12 minuti circa.
  • Prepara gli spinaci seguendo le indicazioni riportate nella confezione. A cottura ultimata, scola la quinoa e gli spinaci, unirli e strizzarli per eliminare l’acqua in eccesso.
  • Metti la quinoa e gli spinaci in una ciotola e aggiungi l’albume e il pangrattato: forma dei burger non troppo asciutti.
  • Scalda una padella con un filo di olio e sale grosso: rosola i burger due minuti circa per lato e servi ancora caldi.
completiamo con...
  • una piccola porzione di pane ai semi di lino, sesamo e papavero. I semi contengono grandi quantit. di minerali e vitamine, oltre ad essere ricchi di acidi grassi essenziali
  • 20 g di frutta secca, come le mandorle ricche di calcio e proteine
  • una porzione di frutta fresca in macedonia, ricca di vitamina C e sali minerali come il potassio

Per i bambini, diventati oramai grandi, il cibo non è più qualcosa con cui impiastricciarsi, ma anzi qualcosa di cui stare attenti: non macchiarsi, stare composti, seduti e fermi. Lascia che in questa ricetta: strizzino, schiaccino, impanino. Vedrai come si divertiranno.

il colore verde scuro

Gli spinaci contengono tanti micronutrienti che ne esaltano le proprietà antiossidanti, oltre ad essere utili per la salute degli occhi e per le donne in dolce attesa. Non tutti sanno che gli spinaci sono un concentrato di clorofilla, sostanza fondamentale per il sistema immunitario, grazie alle sue proprietà alcalinizzanti e anti-infiammatorie. Gli spinaci vanno mangiati spesso, si possono usare come condimento del primo piatto o come contorno alla pietanza della cena, ma vanno selezionati con attenzione. Qualche goccia di limone aggiunta a fine cottura permetterà anche di assorbire maggiormente il ferro presente.

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Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
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