Stampa la ricetta
Cucina con noi!

Tortillas di verdure con cannellini, pomodorini, salsa yogurt

Le tortillas sono un piatto tipico della cucina spagnola, da servire come antipasto caldo o come aperitivo. Segui la ricetta e prova a farcirle con verdure grigliate Crea Tu Orogel e salsa yogurt!
Ingredienti
45
6
Avanzata
Antipasti
Padella

Preparazione

  1. Mettere in una ciotola le farine, unire acqua tiepida e olio extravergine ed iniziare ad amalgamare per bene, aggiungere il sale. Continuare ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo, così che non si appiccichi alle dita. Le dosi di acqua possono variare leggermente in base al tipo di farina utilizzata.
  2. Lasciar riposare l'impasto 30 minuti coperto. Nel frattempo ungere una padella con un filo di olio e versare Crea Tu Orogel. Cuocere per 6 minuti con coperchio a fuoco vivo.
  3. Cuocere i fagioli cannellini come da indicazioni sulla busta e lasciarli raffreddare. Unire in una ciotola i fagioli, il Crea Tu, i pomodorini tagliati, la paprika e il pepe mescolando bene tutti gli ingredienti. Lavare e asciugare la lattuga.
  4. In un contenitore mescolare con l’aiuto di una frusta lo yogurt, la maionese, la panna, l’olio, la buccia grattugiata del limone e il pepe. ( 50 g di maionese; 50 g di yogurt magro; 10 g di panna; 1 cucchiai di olio extravergine di oliva; mezzo limone non trattato; Sale e pepe q.b.) Amalgamare bene gli ingredienti ed ottenere una salsa fluida e omogenea.
  5. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, cospargere il piano di semola e con l'aiuto di un mattarello stendere le tortillas. Scaldare a fuoco vivace una padella antiaderente e adagiarci le tortillas, una ad una, per circa 3 minuti per lato
  6. A metà cottura abbassare leggermente il fuoco per evitare che si brucino. Far raffreddare su un piatto, impilarne una sull'altra, coperte da un canovaccio, questo consentirà di trattenere l'umidità per renderle ancora più morbide e facili da arrotolare.
  7. Comporre la tortilla mettendo un cucchiaio di salsa sul fondo, la lattuga e 2/3 cucchiai di verdure. Arrotolare le tortillas e chiudere con uno spago. Guarnire con qualche goccia di salsa e accompagnare con qualche fettina di lime a piacimento.
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti