Stampa la ricetta
Cucina con noi!

Pane integrale e marmellata ai mirtilli

Ingredienti
  • 500 g di farina integrale
  • 310 g di acqua
  • 100 g di lievito madre
  • 20 g di olio
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 g di sale
  • Virtù di Frutta Bio ai Mirtilli
60
Avanzata

Preparazione

  1. Setacciare la farina, aggiungere il lievito, l'acqua, il sale, il miele e impastare. Quando l'acqua è già stata assorbita dalla farina, aggiungere anche l'olio.
  2. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e vellutato al tatto, tenendo il piano di lavoro leggermente infarinato.Ungere un contenitore capiente e mettere l'impasto a lievitare, coperto da una pellicola trasparente o da un telo bagnato, fino a quando raddoppia.
  3. A lievitazione avvenuta, riprendere l'impasto, toglierlo delicatamente dalla ciotola e dargli la forma di una pagnotta, impastandolo solo il necessario. Infarinare la pagnotta e metterla su una teglia coperta di carta da forno. Fare qualche taglio profondo 2-3 mm sulla superficie poi rimettere a lievitare, fino al raddoppio del volume. In questo tempo i tagli si apriranno e quando si cuocerà il pane si formerà un bel disegno sulla superficie.
  4. Mettere in forno statico a 220° per 15 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per altri 45 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. E' importante non mettere il pane su un piano altrimenti la condensa nella parte inferiore rovinerà la crosta.
  5. Tagliare a Fette una volta raffreddato, e servire con Virtù di Frutta Bio ai Mirtilli.
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network

Il mondo di Orogel attraverso i canali social, unisciti a noi!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info