Ricette genuine che scaldano la tavola

Il nuovo numero del magazine Orogel celebra il Comfort Food

Piacere, benessere e soddisfazione: secondo l’ultimo rapporto Circana sono queste le caratteristiche che prediligono gli italiani a tavola. La rivista Orogel seleziona proposte sane dedicate al calore e alla convivialità, in collaborazione con Anna Fracassi  e la nutrizionista Laura Crugnola

Cesena, 1 ottobre 2025 - Immergersi nei sapori e nei profumi dell’autunno e dell’inverno, con ricette che ti accompagnano nei mesi più freddi. È uscito il nuovo numero del magazine Orogel intitolato ‘Speciale Comfort’: un omaggio ai piatti che appagano i sensi e scaldano la tavola. Pagina dopo pagina, le proposte raccolte nel secondo numero sono dedicate al comfort food, sempre più protagonista nelle tavole degli italiani. Ricette guidate dal ritmo delle stagioni e pensate per essere genuine, versatili, semplici ed equilibrate, in collaborazione con Anna Fracassi @lennesimoblog.

Piacere, benessere e soddisfazione: sono queste le caratteristiche che prediligono oggi gli italiani. Secondo l’ultimo report Circana, società che si occupa di analisi del mercato dei consumi, il 75% degli italiani associa il cibo a un’esperienza di piacere. Il rapporto Circana ‘Eat Play Love’ sottolinea la tendenza a ricercare piccoli momenti di felicità a tavola. ‘Comfort food’ ha allora  un nuovo significato: la gratificazione si presenta sotto forma di ingredienti selezionati, sapori autentici, sempre più internazionali e di piccole esperienze gastronomiche genuine.

“Fra le pagine del magazine troverete dalla pasta fatta in casa, alle zuppe fumanti, fino alle focacce soffici da farcire a fantasia, magari con i curry speziati per ‘viaggiare con il palato’ – racconta Anna Fracassi, fotografa professionista e creative designer -. Nel secondo numero celebriamo queste suggestioni con piatti pensati per i mesi più freddi, ma soprattutto per raccontare calore e convivialità. Grazie ai prodotti surgelati, pronti da cuocere, potrai dedicarti alle preparazioni più lunghe, riducendo al minimo gli sprechi e portando in tavola colore e gusto autentico”.

Proposte accompagnate dai consigli nutrizionali della dott.ssa Laura Crugnola @laura_fitnutrition: “L’autunno e l’inverno sono stagioni in cui il nostro corpo cambia esigenze: il freddo aumenta il dispendio energetico, il sistema immunitario richiede maggiore supporto e aumenta il desiderio di comfort food. È fondamentale puntare su alimenti di stagione ricchi di vitamine, antiossidanti e fibre: zucche, cavoli, porri, spinaci, broccoli, cicorie e bietole sono preziosi alleati. Ottimi anche i legumi, i cereali integrali e i frutti ricchi di vitamina C (come kiwi, agrumi e melagrana), che aiutano a rafforzare le difese. Consumare quotidianamente verdure, anche surgelate, è un’ottima strategia per garantirsi varietà e qualità nutrizionale anche nei mesi più freddi”. 

Condividi



Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti