Carciofi: campagna ottima
A tu per tu con Gianmario Massocchi
Nello stabilimento Arpor, cooperativa del Gruppo Orogel di base a Policoro, nel cuore della Basilicata, oggi lavorano 500 dipendenti per produrre alcune tra le più amate referenze Orogel, come asparagi, broccoli, cicoria, cime di rapa, melanzane, peperoni, pomodori e carciofi. Gianmario Massocchi, direttore Arpor, il fiore all’occhiello della produzione sono proprio i carciofi. Come sta andando la campagna?
“Si tratta di una campagna molto importante per noi, tanto che abbiamo lanciato nuove assunzioni ad hoc. La raccolta è entrata nel vivo nel mese di aprile, a inizio maggio sono arrivati in stabilimento circa 40mila quintali di prodotto, la metà rispetto ai 75mila quintali inizialmente stimati. Attualmente è stato raggiunto oltre il 90% di raccolta, rispetto al quantitativo inizialmente atteso dalla campagna, e contiamo di superare le nostre prime previsioni di produzione complessiva. Il livello qualitativo è ottimo: l’andamento climatico favorevole ha giocato a nostro favore. Le temperature umide e la pioggia registrata negli ultimi mesi non ha stressato i carciofi, al contrario delle alte temperature avute in passato. Inoltre ci siamo dovuti fermare con la produzione dei broccoli, che a causa del clima si sta allungando sempre più”.
Ci spieghi.
“A causa del cambiamento climatico si accavallano le produzioni invernali e primaverili, non c’è più una netta distinzione come in passato. Quest’anno la produzione dei broccoli potrebbe proseguire anche oltre al mese di aprile, mentre generalmente si chiudeva molto prima. Nel frattempo stiamo lavorando per ottenere lo stesso successo ottenuto dalla produzione di filiera carciofi, anche con gli asparagi. Anche per questo ortaggio, la cui produzione si è allungata fino a fine maggio – oggi siamo circa a metà - sono state selezionate varietà di alta qualità, aumentando le superfici dedicate dai nostri soci produttori. Si tratta, in effetti, di una filiera divenuta importantissima. Per questa produzione, insieme al Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, stiamo portando avanti una richiesta di protocollo d’intesa per incentivare e finanziare i costi di primo impianto e impianto di irrigazione per i nostri soci attuali e tutti coloro vorranno avvicinarsi a questa produzione”.
Tornando al cambiamento climatico, le colture ne risentono?
“Oggi produciamo varietà di alta qualità, i carciofi per esempio sono un vero vanto per tutto il Gruppo, molto apprezzati dai consumatori. Ma non si può non tener conto dell’influenza del clima. Nel caso dei carciofi lo stress idrico riscontrato al sud, durante il periodo vegetativo della pianta, può influenzare la tenerezza delle foglie. Altro campanello d’allarme che controlliamo è nel cuore del prodotto: quando tagli il carciofo, la parte fibrosa e poco edibile all’interno, detta anche ‘barbetta’ o ‘fieno’, non deve essere eccessiva”.
Più volte si è unito agli appelli degli agricoltori del Metapontino in merito alla crisi idrica.
“Oltre alla carenza di personale in campagna, evidenziata prima, dobbiamo fare i conti con la a mancata disponibilità di irrigazione che piega le colture. Le forniture idriche del Consorzio, infatti, sono contingentate e razionate. La nostra paura è appunto quella di mettere a rischio le nostre produzioni, insieme a numerosi ettari di terreno dove si producono migliaia di quintali di prodotti, come melanzane, peperoni, zucchine, pomodorini e altre coltivazioni tipiche dell’area metapontina. Nel mese di marzo i bacini si sono ripresi e i nostri produttori si sono rivolti al Consorzio di bonifica per poter programmare le irrigazioni ma ad oggi la disponibilità di acqua per irrigare è ancora contingentata e razionata”.
Lo stabilimento di Policoro è protagonista di importanti investimenti. Per esempio la nuova cella per surgelati.
“La nuova cella, 100mila metri cubi per una capienza di 33mila posti pallet, è già stata ultimata e avviata all’abbassamento della temperatura. A breve è prevista l’inaugurazione della più grande cella per surgelati della Basilicata”.
Nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”, Orogel ha ottenuto l’approvazione del progetto denominato “Programma di sviluppo per la logistica agroalimentare nell’ambito della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli”. In particolare il programma di sviluppo di Orogel, dal titolo “OROGEL – logistica interna e sostenibile” è finalizzato alla realizzazione di una nuova cella frigorifera automatizzata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e proseguire verso la digitalizzazione. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
Orogel è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.2.01 ("Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale") per un Piano di Innovazione dal titolo: "Varietà e tecniche colturali per specie orticole da mercato fresco e da surgelazione”, compreso nel Progetto di Filiera F21 (SETTORE ORTOFRUTTICOLO) dal titolo “PROGETTO PILOTA PER L’AMMODERNAMENTO E L’INNOVAZIONE DELLA FASE AGRICOLA DELLA FILIERA OROGEL: VERSO LE PRODUZIONI A RESIDUO ZERO” di cui è proponente e capofila la stessa Orogel. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.
“MAC - Maculatura bruna del pero: approfondimenti su agenti causali, tecniche innovative di prevenzione e contenimento alla luce dei cambiamenti climatici” è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione Mis. 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” - Focus Area 4B.
Costo Complessivo del Progetto: € 379799,62
Contributo concesso € 341.819,66
Domanda n. 5150379 – Capofila: OI PERA
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo ruraleOrogel Società Cooperativa Agricola
Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy
Numero Verde 800 286660P.I. 00800010407
Contatti