Tendenze Ristorazione

Insalatone e Bowl: trend da non perdere

La classica insalatona si sta trasformando, lasciando spazio a bowl dagli ingredienti ricercati, originali e sempre diversi. Per regalare ai propri clienti viaggi di gusto, anche in pausa pranzo.

  • Cosa serve per il perfetto pokè? Cereali, verdure, proteine (animali o vegetali), frutta secca e frutta fresca. Il tutto servito con una salsa e un pizzico di creatività.
  • Come creare una linea per bar e ristoranti di piccole dimensioni? Con Pokè Facile di Orogel Food Service. In un cartone da 3,5 kg tutti gli ingredienti per realizzare facilmente dieci basi, da arricchire a piacere.
  • Se nel tuo menu non vuoi rinunciare alle insalatone, ti diamo 3 idee nuove, veloci e invitanti!

La metamorfosi delle insalatone: da piatto triste a originali mix

Quelle che un tempo erano le classiche insalatone (ad esempio con tonno o bocconcini di mozzarella), sono diventate oggi le vere e proprie protagoniste della cucina veloce, sia consumata nel locale, sia da asporto. Le bowl sono entrate di diritto nella proposta dei menu della pausa pranzo di bar, ristoranti, tavole calde e bistrot. Si tratta di un piatto unico con mix di vegetali (freschi, grigliati, al vapore), cereali e una quota proteica, che può essere rappresentata da formaggio, carne, pesce oppure legumi. Le combinazioni possono essere davvero tantissime, in base alla stagione e alla creatività dello chef! L'importante è che siano capaci di conquistare i clienti sia con il gusto, sia con la presentazione.

Come preparare i pokè per la tua attività

L'idea dei poke bowl nasce nelle isole Hawaii, dove si servono ciotole di riso e verdure, accompagnate da pesce crudo (tonno, salmone oppure altri, in base alle disponibilità del giorno). La parola poke, in lingua originale, significa proprio cubetti, quelli ottenuti dai tranci di pesce appena pescato. Per rendere sfiziosi e sempre diversi i pokè si possono variare non solo le tipologie di pesce e di cereali, ma anche le verdure. La preparazione dei pokè richiede tempo, spazio e una certa dose di creatività. Per rispondere alle prime due richieste, tempo e spazio, Orogel Food Service ha lanciato la linea Pokè Facile: tre proposte per avere sempre a disposizione nel freezer del locale, anche quello più piccolo, tutti gli ingredienti per realizzare i pokè. 

I cartoni di Pokè Facile sono da 3,5 kg e contengono gli ingredienti per preparare 10 basi pokè, da personalizzare a piacere con tartare di pesce, cubetti di formaggio, straccetti di pollo. E aggiungere poi frutta fresca, secca e le immancabili salse.

Preparare Pokè Facile è semplicissimo:

  • Cuoci ogni singola busta in microonde seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. La cottura al vapore ti darà ingredienti naturali, perfetti per essere abbinati ad altri prodotti.
  • Raffredda velocemente: metti gli ingredienti in abbattitore (se ce l'hai); diversamente puoi raffreddare le verdure in una ciotola immersa in acqua e ghiaccio.
  • Componi il tuo pokè: aggiungi alla base le proteine e il topping. 

Puoi preparare le basi pokè in anticipo e proporle ai tuoi clienti:

  • Al momento della colazione: arricchisci il banco del tuo locale con i pokè per il take away, in modo da dare ai clienti una proposta per la pausa pranzo in ufficio o in mobilità.
  • Per il pranzo: ideale non solo per l'asporto ma anche per essere consumati nel locale, i pokè sono perfetti per chi cerca un piatto unico leggero e bilanciato.

Vuoi proporre anche le insalatone? Ecco 3 ricette originali

Le insalatone, come le bowl, stanno diventando una voce importante dei menu e vengono sempre più richieste, soprattutto per chi pranza in ufficio e chi sceglie il delivery. Anche in questo caso i clienti sono alla ricerca di combinazioni di ingredienti nuove e mai banali, che sostituiscano la classica proposta con tonno, uova e qualche verdura. Noi ti suggeriamo:

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti