Tendenze Ristorazione

Zucca.22: ispirazione per una colazione gourmet

La colazione è senza dubbio uno dei momenti più amati degli italiani, che anche per questo piccolo pasto scelgono sempre la creatività. C'è chi ama farla a casa, chi preferisce farla fuori e chi addirittura opta per entrambe le opzioni. Magari scegliendo un caffè casalingo e concedendosi una scelta più ricca per una colazione fuori, in compagnia. Proprio per rispondere a questi momenti di colazione conviviale, i locali stanno rendendo sempre più ricco e variegato il banco delle preparazioni dolci. Accanto ai classici croissant compaiono sempre più spesso torte, piccola pasticceria e veri e propri dolci capolavori.

Come la Zucca.22: una base di cioccolato e nocciola arricchita da un gelato di zucca. Una ricetta che gli allievi ROPA di CAST Alimenti  centro di formazione all’avanguardia per professionisti e aspiranti professionisti del mondo food hanno realizzato con la Zucca a Cubetti Orogel Food Service. Un vegetale tal quale già pulito, tagliato e pronto all'uso. Un vero e proprio alleato anche per il mondo della panificazione, dolce e salata. 

zucca_gourmet_cast_ricetta.jpg

Nell'ambito del progetto di collaborazione che vede Orogel partner della scuola di formazione, gli allievi ROPA si sono cimentati nello studio di ricettazioni dolci a base vegetale, per valorizzare il prodotto surgelato anche in preparazioni diverse dal solito.

Il risultato? Idee creative come questo dolce: una profumatissima brioche al cioccolato e nocciole, che si può preparare in anticipo, alla quale si aggiunge un fresco gelato alla zucca e una composta di zucca e vaniglia agli agrumi. Un connubio originale e delicato, ideale per il menu autunnale. 

Come preparare la composta di zucca

Ingredienti

  • 200 g di Zucca a Cubetti Orogel Food Service
  • 100 g di Purea di Zucca in Gocce Orogel Food Service
  • 200 g di zucchero semolato
  • fava tonka e vaniglia in bacca
  • 12 g di succo e scorza di lime

Procedimento

  • Cuocere in padella la Zucca a Cubetti e la Purea di Zucca in Gocce. Aggiungere anche gli altri ingredienti.
  • Portare a bollore e far bollire un minuto.
  • Lasciare riposare una notte a temperatura ambiente.
  • Concentrare a 56/58 brix.

Puoi scoprire altre curiosità su questa ricetta sul profilo Instagram di CAST Alimenti.

 

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti