Tendenze Ristorazione

Dolce Benessere: un dolce a base di Edamame

Bavarese al lemon grass, vellutata benessere, cialda di soia edamame e soia sabbiata. Sono queste le preparazioni alla base di questo dessert al piatto, studiato dagli allievi ROPA di CAST Alimenti, centro di formazione all’avanguardia per professionisti e aspiranti professionisti del mondo food. Nell'ambito del progetto di collaborazione che vede Orogel partner della scuola di formazione, gli allievi ROPA si sono cimentati nello studio di ricettazioni dolci a base vegetale, per valorizzare il prodotto surgelato anche in preparazioni diverse dal solito. Come i dolci al cucchiaio.

dolce_benessere_blog.jpg

Dolce Benessere: bavarese al lemon grass con cialda di edamame

In particolare per questa preparazione, Dolce Benessere, gli allievi di CAST hanno utilizzato in maniera originale alcuni prodotti come il Misto Benessere Orogel Food Service, un mix di brassicacee che da contorno della tradizione si è trasformato in una vellutata alla base di una bavarese al lemon grass. Originale anche l'utilizzo della Soia Edamame Orogel Food Service, che qui è stata trasformata in una cialda scenografica e in delle piccole e croccanti pepite sabbiate.

Un esercizio di stile e di studio che ha dato vita ad un dessert dal gusto originale. 

dolce_benessere_blog_2.jpg

Soia Edamame sabbiata: il croccante che mancava

Nello studio delle diverse consistenze presenti in questo dolce, la nota croccante è stata affidata alla Soia Edamame, un legume tipicamente usato per preparazioni dal gusto orientale, come le bowl o le zuppe. In questo caso, invece, i chicchi di Soia Edamame sono diventati delle originali pepite. Ecco come.

Ingredienti

  • 100 g di Soia Edamame Orogel Food Service
  • 25 g di acqua
  • 80 g di zucchero semolato

Procedimento

  • Essiccare la Soia Edamame in forno a 70°C per tre ore.
  • Portare zucchero e acqua a 121°C, togliere dal fuoco e aggiungere la Soia Edamame essiccata.
  • Mescolare per due minuti.

Puoi scoprire altre curiosità su questa ricetta sul profilo Instagram di CAST Alimenti.

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti