Come Cucinare

L’estate è alle porte: ecco come fare un’insalata di riso gustosa

  • È la regina delle ricette estive: l’insalata di riso. Gustosa, leggera e veloce da preparare.
  • Come cuocere il riso per insalate fredde: il segreto è raffreddarlo nel modo giusto.
  • L’insalata di riso con tonno diventa noiosa? Prova a variare le verdure per abbinamenti originali.
  • L’idea in più: erbe aromatiche e succo di lime per ridurre il sale in cucina senza rinunciare al gusto.
basmati_insalata_orogel.png

Insalata di riso: ed è subito summer vibes

Fresca, colorata, altamente personalizzabile: l’insalata di riso è un must dei piatti estivi. Si può preparare in anticipo, anche in dosi abbondanti, e diventa una combinazione perfetta per la pausa pranzo, le serate in giardino, i pic-nic in spiaggia, al lago o in collina. Insomma, non ci sono scuse per non approfondire l’argomento. E prepararsi a stupire tutti con un’insalata di riso gustosa e originale.

Gli indispensabili per preparare l’insalata di riso

Ovviamente, l’ingrediente principe di un’insalata di riso gustosa è… il riso. Non esiste il riso perfetto: molto dipende dal tempo a disposizione in cucina e anche dai gusti. Sicuramente una delle varietà più amate per le insalate fredde è il classico Arborio, dai chicchi lunghi e perlati. Per chi ama, invece, i sapori orientali, la scelta può ricadere sul riso basmati, dalla caratteristica forma allungata e sottile, oppure sul riso Venere, integrale e ricco di fibre. L’importante è non sbagliare la cottura. Ecco allora i segreti per preparare alla perfezione il riso per insalate fredde:

  • cuocere in abbondante acqua salata;
  • rispettare i tempi di cottura riportati in confezione.
  • Scolare il riso e stenderlo su una teglia da forno; precedentemente raffreddata. In questo modo, si raffredderà mantenendo i chicchi ben separati e tosti.

Una volta raffreddato, il riso è pronto per essere unito agli altri ingredienti.

LEGGI ANCHE: Farro e riso: due ingredienti dalla lunga tradizione

Tutti i colori delle verdure

Che insalata di riso gustosa sarebbe senza le verdure? Grigliate, crude, cotte al vapore, sott’olio oppure sott’aceto. E ancora: a dadini, a julienne, rondelle o bastoncini. Le verdure sono indispensabili non solo per creare un’insalata di riso leggera e gustosa. Ma anche per raggiungere i famosi 400 grammi (oppure 5 porzioni) di frutta e verdura da consumare al giorno, come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per variare ogni giorno il tipo di verdura, si possono alternare verdure fresche, come le carote a julienne, la rucola oppure i pomodorini - a verdure cotte o grigliate. L’importante è non annoiarsi, sperimentare e garantire al nostro organismo di beneficiare delle proprietà di tutti i colori delle verdure. Numerosi studi evidenziano quanto la cromaticità della natura porti con sé proprietà benefiche per il nostro organismo. Bianco, giallo-arancio, rosso, verde e blu-viola: anche su questo versante, sembra valere la “regola del 5”. 

LEGGI ANCHE: Salute a tavola: l’importanza dei colori

I must di Orogel da avere sempre in freezer

Carote, fagiolini, cavolfiore, peperoni, broccoli, cipolle, taccole, nelle giuste proporzioni e del formato ideale per preparare un riso freddo con verdure. È il Contorno Leggerezza Orogel: un mix ricco di fibre e vitamina A, pronto in pochi minuti al microonde o in padella e perfetto per condire la tua insalata di riso. Aggiungendo poi ceci o fagioli cannellini potrai creare una piatto unico vegan e gluten free. Se ami sperimentare, allora la tua soluzione è Crea Tu, mix di verdure con un leggero condimento. Qui trovi alcuni spunti per preparare delle insalate di riso o cereali super gustose:

Non dimenticare le proteine

Adesso non resta che aggiungere una quota proteica per avere un piatto unico perfetto. Come da indicazioni della Harvard School of Public Health¹, infatti, il piatto sano deve essere composto per metà da verdura (oppure verdura e frutta), per un quarto da cereali (il riso, nel nostro caso) e per un quarto da una quota proteica. Cosa possiamo aggiungere, quindi, al nostro riso freddo con verdure? Ecco alcune proposte:

  • Insalata di riso con tonno, verdure grigliate e olive nere;
  • riso venere con piselli e salmone allo zenzero;
  • riso basmati con pollo e verdure grigliate;
  • insalata fredda di cereali con cubetti di formaggio.

LEGGI ANCHE: Pasta fredda: ricette originali e gustose

Il tocco in più: erbe aromatiche e spezie

Le regole di una sana e corretta alimentazione prevedono di consumare meno di 5 grammi di sale al giorno². Questo per abbassare la pressione arteriosa, migliorare la funzionalità del cuore e dei vasi sanguigni e per aumentare la resistenza delle ossa. Per rendere l’insalata di riso gustosa, si può ricorrere alle erbe aromatiche. In questo modo, si evita l’aggiunta di sale o altri insaporitori. Dal classico basilico alla menta, dal timo alla maggiorana. Anche le spezie, come il curry oppure la paprica, sono un’ottima soluzione per chi vuole dare alla propria insalata di riso un tocco più esotico. Un ultimo segreto? Emulsiona l’olio evo con del succo di lime per ottenere un ottimo condimento e rendere la tua insalata di riso ancora più gustosa.

NOTE 
¹ Healthy Eating Plate, Harvard School of Public Health

² Linee guida dell’OMS per una sana alimentazione  
 

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti