Stampa la ricetta
Cucina con noi!

Risotto di lenticchie all'ortica

È la più forte delle erbe spontanee e la più versatile. Il suo inconfondibile gusto mi avvicina al cuore della natura.
Ingredienti
45
4

Preparazione

  1. Per il risotto: tostare le lenticchie in un goccio di olio di semi. Quando saranno ben calde, sfumare con un goccio di vino bianco e abbondante olio. Procedere come per la cottura di un risotto classico: le lenticchie impiegheranno circa 20 minuti per cuocere.

  2. Intanto, tagliare il cavolfiore in pezzi uniformi, bollirlo per 9 minuti, scolarlo, asciugarlo bene, frullarlo in blender con un goccio di olio di oliva e del sale, tenere da parte.
  3. Preparare la crema di zucca in un pentolino. Saltare la zucca a cubetti in padella.
  4. Tostare i semi di zucca in padella, togliere quindi dal fuoco, sfumare con acidulato di umeboshi e tenere da parte.
  5. Quando mancheranno 8 minuti alla cottura delle lenticchie, aggiungere le ortiche, continuando a mescolare delicatamente per evitare che le foglie di ortica si rompano. A cottura ultimata, togliere dal fuoco, unire la crema di cavolfiore e la crema di zucca, continuando a mescolare, poi il succo di limone, un goccio di olio extra vergine, se necessario una puntina di sciroppo di agave, e da ultimo i cubetti di zucca.

  6. Per l’impiattamento: rimettere sul fuoco, far prendere il bollore e servire accompagnato da semi di zucca e umeboshi.
La newsletter per tutti i gusti

Scopri la bontà naturale di Orogel

Tante ricette, approfondimenti e consigli per gustare la naturalità dei nostri prodotti.

Iscriviti

Notizie dai social network

Il mondo di Orogel attraverso i canali social, unisciti a noi!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info